Come utilizzare l’olio di nocciola per avere una pelle sana e levigata

Vuoi la pelle nutrita e levigata? Usa l'olio di nocciola

L’olio di nocciola è un ottimo trattamento per la pelle, ed è particolarmente adatto per le pelli secche e sensibili. Contiene vitamine A ed E e acidi grassi essenziali che aiutano a lenire la pelle secca, alleviare le irritazioni e ripristinare l’elasticità della pelle.

nocciole

Inoltre, l’olio di nocciola ha proprietà antiossidanti naturali che possono proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV. Può anche essere usato come maschera per il viso nutriente o come olio da massaggio idratante.

Per utilizzare questo prodotto è importante innanzitutto scegliere il tipo di olio, poichè in alcuni casi il prodotto acquistato contiene solo il 10% di oli provenienti da nocciole. La cosa migliore da fare è scegliere il prodotto spremuto a freddo e biologico, il più puro possibile.

Tutti gli usi dell’olio di nocciola

Una volta acquistato potrai cominciare a sperimentarne tutti i benefici. Uno dei utilizzi più semplici consiste nell’applicarlo direttamente sulla pelle al posto della crema idratante. Lava il viso, asciugalo, applica il prodotto ed effettua dei leggeri massaggi fino a completo assorbimento. L’olio, penetrando in profondità, nutrirà la pelle rendendola più luminosa.

frutta secca

Gli acidi grassi essenziali presenti nell’olio di nocciola potrebbero risultarti utili nel trattamento della pelle grassa, in quanto aiutano a bilanciare la produzione di sebo. Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, purificherà i pori impedendo la formazione di infiammazioni e irritazioni.

Se soffri di acne puoi applicarlo sulla pelle pulita e asciutta, lasciarlo in posa per 15 minuti e rimuoverlo con una spugnetta umida. Ripeti l’applicazione per più giorni di seguito per ottimizzare i risultati.

nocciole sgusciate

Se invece il tuo problema è la pelle secca che tende ad irritarsi, puoi utilizzare l’olio di nocciola come crema idratante applicandolo sulla pelle e massaggiandolo.

Gli antiossidanti e gli acidi grassi presenti in questo prodotto sono un’ottimo rimedio contro l’invecchiamento cutaneo. Le sue proprietà nutrienti stimolano la rigenerazione delle cellule della pelle, aiutando a mantenerla giovane. Per utilizzarlo come trattamento anti-aging, applica una piccola quantità di olio sulla pelle asciutta e pulita e massaggia fino a totale assorbimento.

Se desideri invece preparare un’ottima maschera rigenerante, mescola 1 cucchiaino di olio di nocciola, 1 cucchiaino di miele grezzo e mezzo cucchiaino di farina d’avena. Applica il composto sulla pelle e lascialo agire per 10-15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Articoli correlati