Olio di sansa, ne hai mai sentito parlare? Questo è ciò che dovresti sapere

Olio di sansa: l'olio vegetale economico dalle molteplici proprietà

Quando prepariamo un piatto in cucina, utilizziamo sempre una componente grassa, che sia olio di oliva, burro, olio di semi di girasole, olio di riso, ma qualcuno ha mai comperato o utilizzato l’olio di sansa? Spesso lo trovate nei supermercati e se ci fate caso, costa la metà rispetto all’olio di oliva.

olio

Cos’è l’olio di sansa

L’olio di sansa è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura dei semi di oliva, al fine di estrarre il maggior quantitativo possibile di grassi contenuti all’interno della sansa. La sansa non è altro che il residuo umido che rimane dopo la spremitura delle olive.

Una volta raccolte, le olive vengono lavate accuratamente per eliminare eventuali residui di terra o foglie. Successivamente, vengono frantumate utilizzando macine di pietra, come da tradizione, oppure macchinari moderni, come frantoi.

Dopo la frantumazione, la sansa, ovvero la poltiglia ottenuta dalla frantumazione delle olive, viene separata dal resto del materiale solido e liquido tramite un processo di estrazione.

olio di oliva

Questo prodotto, seppur non paragonabile all’olio di oliva ha delle caratteristiche interessanti. Innanzitutto ha un sapore delicato e fruttato, che lo rendono ottimo per la preparazione di dolci o lievitati, biscotti, pane e focacce ma sopratutto ha un punto fumo molto alto e questo lo rende perfetto per friggere qualsiasi tipo di alimento.

Questo derivato dell’olio di oliva può non essere eccezionale in cucina, ma ha delle ottime proprietà che lo rendono molto utilizzato in altri ambiti. In cosmetica ad esempio viene impiegato nella produzione di creme, lozioni, saponi e tutto ciò che riguarda la cura della pelle.

Essendo molto emolliente infatti, aiuta a mantenere la pelle elastica e idratata, riducendo la secchezza e prevenendo la formazione di rughe. Inoltre, ha anche effetti lenitivi sulla pelle irritata o infiammata.

Ma è ottimo anche come olio per i capelli. Applicato sul cuoio capelluto e sulle punte, aiuta a idratare i capelli secchi e sfibrati, rendendoli più morbidi e lucenti.

Articoli correlati