Come l’olio d’oliva ti può aiutare a pulire casa

Come pulire casa con l'olio d'oliva

L’olio d’oliva in casa può essere utile in tante faccende domestiche. Alcune più note, altre meno. Ed è proprio di queste ultime che ti andremo a parlare.

In che modo applicare l’olio d’oliva per far brillare casa

Olio d'oliva

Iniziamo subito. L’olio d’oliva è uno dei migliori alleati per lucidare il legno. A quanto pare, nutre e lucida a fondo pure quello più vecchio e opaco. Ti basta versarne un po’ su un batuffolo d’ovatta e passarlo sull’area interessata. Quindi lascialo in posa affinché venga assorbita la quantità necessaria e rimuovi la parte in eccesso.

L’ingrediente ti servirà pure per rendere l’acciaio brillante. Una volta pulito il lavello con vari ingredienti quali l’aceto o il bicarbonato di sodio, mettine una piccola quantità e applicalo sul lavello. Occhio: non esagerare con le quantità!

Olio d'oliva in bottiglia

In caso di macchie ostinate sul piano cottura l’olio d’oliva è altresì consigliato. Mettine appena un cucchiaio sull’area da sgrassare, aggiungi poi un po’ d’aceto bianco e strofina accuratamente finché la macchia non svanirà. Laddove l’incrostazione fosse particolarmente ostinata, lascialo momentaneamente in posa e prosegui con il lavaggio.

Grazie all’olio d’oliva puoi oltretutto crearne uno fantastico da bagno. Te ne basteranno due cucchiai, insieme a 2 di olio di cocco. Mescola e aggiungine uno di olio essenziale, a tuo piacimento. Allunga dell’acqua e trasferisci il composto in un vaporizzatore. Poi spruzza in bagno all’occorrenza ogni volta che desideri propagare un buon profumo. 

Olio di oliva

Passiamo alle scarpe in pelle, tanto belle quanto impegnative nel mantenere. Si rischiano, infatti, di macchiare o danneggiare in un attimo. Tuttavia, con l’olio d’oliva scongiurerai l’eventualità, a fronte di una resa ottimale. Mettine un po’ su un pezzetto d’ovatta e passalo su entrambe le scarpe. 

Nel momento di fare delle conserve, staccare etichette e adesivi dal vetro è uno dei compiti più complicati. In tal caso, tampona dell’olio d’oliva sull’etichetta lasciandolo agire per qualche minuto. Dopodiché rimuovi l’etichetta e noterai come non abbia lasciato alcun residuo.

Articoli correlati