Cinque benefici dell’olio essenziale di origano

L'olio essenziale di origano è in grado di migliorare notevolmente il benessere mentale e fisico

Non è certamente tra i più famosi, eppure oltre al particolarissimo aroma l’olio essenziale di origano è dotato di moltissime proprietà benefiche per l’organismo. Si ottiene dalle foglie della pianta, e non va confuso con l’olio di origano.

Mentre l’olio essenziale si ottiene per distillazione tramite vapore acqueo, l’olio di origano si ottiene dalla macerazione delle foglie in olio di oliva. Le proprietà permangono anche nel secondo caso, tuttavia sono molto più accentuate nel primo tipo di preparazione.

Si tratta di un prodotto facilmente reperibile che si può acquistare a basso prezzo in qualsiasi erboristeria. Quest’umile erba aromatica sin dall’antichità trova largo impiego in ambito culinario, oltre che nella cosmesi, nella colorazione dei tessuti e persino nelle celebrazioni come simbolo di gioia.

Cucchiaio di origano

Effetti positivi

Pare che le proprietà antisettiche fossero state già scoperte in passato, facendo sì che venisse impiegato per la conservazione di diversi alimenti. Ma le caratteristiche dell’olio essenziale sono molte di più.

1.Allevia il dolore

Le capacità antinfiammatorie lo rendono un efficace analgesico sistemico, in grado di agire su dolori mestruali, muscolari e persino articolari. Il carvacrolo in esso contenuto ha anche proprietà antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi.

L’applicazione è topica, dunque bisogna formare una pasta aggiungendo tre o quattro gocce di olio essenziale a un cucchiaio di olio di mandorle e spalmare il composto dove si avverte dolore.

2. Libera le vie aeree

Annoverato tra le piante balsamiche, l’origano ha un effetto decongestionante in caso di infezione delle vie aeree. Assieme all’eucalipto e al rosmarino è un ottimo alleato contro tosse e raffreddore.

Aggiungendo due o tre gocce di olio essenziale in acqua calda si possono produrre dei suffumigi estremamente efficaci.

3. Contrasta l’ansia e lo stress

Sono sufficienti cinque gocce in ambiente utilizzando un diffusore di essenze per avere un effetto di rilassamento. Questo aroma è in grado di favorire distensione, sonno e riposo combattendo il nervosismo e lo stress. Queste proprietà calmanti sono efficaci anche sull’ansia.

4.Favorisce la digestione

Quest’olio riequilibra la flora intestinale implementando le funzioni digestive. Ciò favorisce i processi di assorbimento contrastando gonfiore addominale e meteorismo.

Per il massimo dell’efficacia se ne assuma una goccia dopo ogni pasto principale.

Olio essenziale

5. Incrementa la concentrazione

Le proprietà antiossidanti contrastano la formazione dei radicali liberi migliorando le capacità cognitive e il mantenimento della concentrazione. Basterà aggiungere l’olio di origano nei pasti o nelle tisane per un effetto soddisfacente.

Articoli correlati