Basta un olio speciale per far tornare i mobili in legno al vecchio splendore: il trucchetto

Rimedi naturali per pulire e lucidare i mobili in legno

I mobili in legno, sopratutto quelli antichi, donano alla casa quell’aspetto regale ed elegante. Se protetti, questi mobili sono eterni. Per conservare il loro aspetto originale e nutrirli allo stesso tempo in questo articolo ti elenchiamo qualche alternativa naturale.

pulire i mobili

Olio di semi di lino per pulire i mobili in legno

L’olio di lino è ottenuto dai semi della pianta di lino e viene utilizzato da secoli per proteggere e conservare il legno. Ha proprietà idrorepellenti e può penetrare in profondità nella superficie del legno, rendendolo resistente all’acqua e alla polvere. Inoltre,questo prodotto è in grado di prevenire la formazione di macchie e graffi sulla superficie del legno.

barattolo con semi

Per utilizzare l’olio di lino iniziate a pulire la superficie del legno con un panno umido per rimuovere eventuali tracce di polvere e sporcizia. Una volta che la superficie è asciutta, passate l’olio utilizzando un panno morbido o una spugna. Applicate un sottile strato sulla superficie del legno e lasciatelo assorbire per circa 15-20 minuti. Dopo questo tempo, rimuovete l’olio in eccesso utilizzando un panno pulito e asciutto.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva, d’altra parte, è un olio vegetale estratto dalle olive. Ha proprietà simili all’olio di lino, ma viene spesso utilizzato per scopi culinari. Tuttavia, l’olio d’oliva può essere utilizzato anche per ravvivare il naturale colore del legno. È un’ottima opzione per pulire il legno delicatamente, poiché è morbido e non aggressivo sulla superficie.

olio

Per utilizzare l’olio d’oliva pulite la superficie del legno con un panno umido per rimuovere la polvere e lo sporco. Successivamente, applicate il prodotto utilizzando un panno morbido o una spugna. Lasciatelo assorbire per circa 15-20 minuti. Dopo questo tempo, rimuovete l’olio in eccesso utilizzando un panno asciutto.

Entrambi questi prodotti sono ottimi per pulire, lucidare e nutrire il vostro mobile. L’unica differenza tra i due oli è che l’olio di lino è impermeabile e se vivete in un ambiente umido sarà un’ottima scelta per impermeabilizzarlo e salvaguardarlo.

Articoli correlati