L’OLIO D’OLIVA è anche un ottimo alleato della bellezza: come sfruttarne le proprietà

Le proprietà dell'olio d'oliva aiuta anche ad avere una pelle tonica ed elasticizzata

In antichità i Fenici lo chiamavano oro liquido, tanto ne apprezzavano le proprietà. I Greci se ne servivano per ammorbidire la pelle e rendere i capelli luminosi. Nel tempo la comunità medica ha scoperto quanti benefici dà l’olio d’oliva

rimedi rughe olio d'oliva

Idratante, tonificante e antiossidante: l’olio d’oliva vanta parecchie proprietà. Inoltre, contiene vitamina E, utile a contrastare i radicali liberi, e la vitamina A, la quale rigenera la cute. Poi protegge pure dagli agenti atmosferici quali vento e freddo, nonché dall’avanzare del tempo. 

Olio d’oliva: amico della pelle

Olio di oliva

Una delle qualità è certamente la detersione. Può servire a struccarsi e risulta davvero semplice applicarla. Prendi un cucchiaino di olio d’oliva oppure extravergine e massaggialo con le mani sul viso asciutto. Dopodiché, risciacqua e:

  • ricorri a un detergente schiumogeno, formato da olio e schiuma;
  • oppure impiega un panno in microfibra inumidito, che fa peraltro un leggero scrub andando a rigenerare il derma.   

Per stabilire il metodo più appropriato occorre sottoporsi ad alcune prove poiché dipende dalle esigenze specifiche e dal clima. La prima soluzione è adatta a chi ha una pelle normale, secca o sensibile, mentre la seconda a chi l’ha mista. 

Bottiglie di olio d'oliva

Per un’esfoliazione naturale si può usare l’olio d’oliva con qualche ingrediente presente in cucina. Ad esempio, permette di preparare uno scrub con zucchero di canna oppure uno con sale marino. 

Come già detto, l’olio d’oliva è ottimo anche per prevenire i segni del tempo grazie al suo effetto elasticizzante. Ti sarà sufficiente metterne qualche goccia sul viso pulito e asciutto, aiutandoti magari con un dischetto di cotone.

Bottiglia di olio d'oliva

Ad agire sono le proprietà leviganti e antiossidanti. Per ottenere un effetto efficace e duraturo utilizzalo almeno una volta a settimana attraverso dei massaggi mirati. I movimenti migliori sono circolari, accompagnati dal picchiettio coi polpastrelli, sicché vanno a riattivare la circolazione del viso. 

Articoli correlati