Orchidea, come farla fiorire più a lungo: basta questo trucco

Applica questo trucchetto per favorire la fioritura dell'orchidea

L’orchidea è una delle piante più raffinate ed apprezzate, adatte ad abbellire ogni ambiente grazie ai loro fiori dai colori vivaci. In molti pensano che curarla sia un compito abbastanza arduo e che bisognerebbe avere il pollice verde per vederla fiorire ed apprezzarne lo splendore.

pianta

Questo è vero in parte. Sicuramente questa pianta ha bisogno di cure, ma con qualche piccolo accorgimento e soprattutto un piccolo trucchetto puoi fare in modo che la fioritura duri più a lungo.

Partiamo con il dire che i fattori che influiscono sulla fioritura sono di certo la temperatura e l’umidità.

Accorgimenti e trucchi per far durare più a lungo la fioritura dell’orchidea

Le orchidee prosperano in un ambiente stabile con una combinazione di luce, umidità e temperatura adeguata. È importante posizionare le orchidee in una stanza ben illuminata, ma evitare la luce solare diretta, che può bruciare le foglie e le radici. Inoltre, le orchidee preferiscono temperature tra i 18 e i 24 gradi Celsius, quindi evita di posizionarle vicino a fonti di calore come termosifoni o camini.

fiori bianchi

Queste piante richiedono annaffiature regolari, ma non troppo frequenti. Di solito è possibile annaffiare le orchidee una volta alla settimana, ma la frequenza dipende anche dalle condizioni dell’ambiente circostante.

Le orchidee prosperano in un ambiente umido e quindi, per prolungare la durata della fioritura, puoi ricorrere ad un semplice trucco che consiste nel mettere il vaso su un sottovaso con dei ciottoli. Inoltre per mantenere l’umidità puoi posizionare del muschio intorno alle radici. In questo modo sarai certo di aver fornito alla pianta il giusto grado di umidità.

cioccoli

Altro fatto non meno importante è fornire alle piante nutrienti specifici per fiorire e crescere in modo sano. Esistono fertilizzanti specifici per orchidee che sono ricchi di nutrienti essenziali come nitrogeno, fosforo e potassio.

Seguendo questi semplici consigli anche tu che ritieni di non essere in grado di curare l’orchidea potresti sorprenderti nel vederla sana e rigogliosa.

Articoli correlati