Parti da un rametto di rosmarino e ottieni una nuova pianta: il trucchetto facile facile

In pochi passaggi riuscirai a moltiplicare il rosmarino

Fare largo alla passione per il giardinaggio è un’ottima idea, a maggior ragione se la coltivazione presenta numerosi benefici, come la pianta di rosmarino. In tante case viene già curata e, qualora non lo avessi ancora fatto e fossi indeciso, ti consiglieremmo di provare.

Oltre a essere adoperabile in cucina sia per la preparazione di invitanti piatti sia di rilassanti tisane, sa rendersi utile pure nella cosmetica e nell’ambito della medicina naturale. Sotto ogni punto di vista si rivela preziosa, grazie alle numerose proprietà che la contraddistinguono.

Il procedimento più funzionale per moltiplicare il rosmarino

Moltiplicazione rosmarino

Inoltre, è facile favorirne uno sviluppo forte e rigoglioso. Si tratta giusto di mettere in pratica una buona serie di accorgimenti, attingendo dal vasto sapere degli esperti del campo. Forti delle conoscenze maturate nel corso degli anni, un addetto ai lavori ti saprà indottrinare bene. E mica è difficile mettersi in contatto: anche il tuo rivenditore di fiducia saprà darti delle ottime dritte.

Rosmarino

Prestagli ascolto e seguilo alla lettura, senza fare di testa tua. Per capirne in materia serve tempo, perciò non commettere l’errore (assai frequente) di incaponirti a volertela cavare da sola. Non c’è nulla di sbagliato nell’ascoltare chi è ferrato sull’argomento, facendo tesoro dei suoi consigli.

Rosmarino dentro una bacinella

Ciò di cui ti andremo ora a parlare è la tecnica da porre in pratica per moltiplicare la pianta di rosmarino. Di sicuro, avrai già sentito il metodo della talea. Del resto, è applicata pure in tante altre tipologie di pianta. Taglia, anzitutto, un rametto in senso diagonale e, rimosse le foglie, mettilo in un bicchiere (o una bottiglia) d’acqua. Collocalo in un posto illuminato e, man mano che l’acqua evapora, aggiungine altra, affinché il rametto rimanga ben immerso.

Dopo una settimana, vedrai spuntare i primi germogli e, trascorsa una ventina di giorni, si cominceranno a formare le prime radici. Prendi un vasetto dalla profondità di almeno 15 cm, riempilo con del compost e inserisci il rametto. Assicurati che il terriccio sia sempre abbastanza umido.

Articoli correlati