Far germogliare i pistacchi in vaso: tutti i trucchi da conoscere

Coltivare i pistacchi in casa è possibile: ecco tutti i trucchi per farli germogliare in vaso!

Ormai è davvero pistacchio-mania, dai dolci ai primi piatti questo frutto si trova davvero ovunque! Dal gusto particolare ed adatto ad ogni pietanza è entrato nel cuore di tutti: sapevate che è possibile farlo germogliare in casa?

Germoglio di pistacchio

Probabilmente l’unico difetto dei pistacchi è proprio il prezzo, spesso piuttosto elevato, ma per ovviare al problema si può procedere con la coltivazione in casa.

Nonostante si senta parlare molto più frequentemente dei germogli dal seme di avocado, non è impossibile far crescere anche altri frutti direttamente nella propria cucina.

Conoscete tutte le accortezze necessarie a far nascere una piantina di pistacchio? Ecco tutti i trucchetti da non perdere assolutamente.

Leggi anche: Come riuscire a coltivare l’avocado in casa e ottenere sempre un frutto fresco per le proprie pietanze

Pistacchi in vaso: i passaggi da seguire

Per prima cosa bisogna prestare attenzione al tipo di pistacchi che si desidera far germogliare: per garantire la nascita di una piantina si deve partire da quelli non tostati.

Pistacchi

Una volta rimosso il guscio bisogna lasciare i pistacchi in acqua per una notte intera, in modo da consentirne la reidratazione.

Trascorso il tempo necessario si dovrà rimuovere l’acqua e stendere i pistacchi su una teglia, possibilmente con un tovagliolo umido sia sopra che sotto. Per evitare che si asciughino troppo è bene nebulizzare con dell’acqua di tanto in tanto, per circa 7 giorni.

A questo punto i pistacchi sono pronti per essere trasferiti in un vaso: è importante sceglierne uno abbastanza profondo, in modo da favorire un corretto sviluppo radicale.

Per queste piantine è adeguato un comune terriccio universale, in un vaso forato che garantisca un corretto drenaggio. Tuttavia è importante posizionare i pistacchi in modo che non siano completamente coperti dal terriccio e mantenere il substrato sempre umido.

Ora non resta che aspettare la crescita delle piantine!

Leggi anche: Menta in tazza per profumare tutta la casa: il trucco più naturale che c’è

Articoli correlati