Pasta alla monzese: la ricetta segreta e le calorie di questo gustoso piatto

Come preparare il piatto della tradizione lombarda: la pasta alla Monzese

La pasta alla Monzese è un piatto veloce e gustoso. Di origine della Brianza, in Lombardi,a è ormai conosciuto ed apprezzato ovunque.

piatto di pasta

La ricetta che andiamo a proporvi oggi utilizza gli ingredienti principali di un piatto tipico della tradizione Lombarda: il risotto alla Monzese, preparato con salsiccia e zafferano. Ma la chicca di questa ricetta, quella che lo rende un piatto unico è la salsiccia luganega di Monza, particolare perché il suo impasto viene arricchito con brodo di carne, formaggio grana e vino.

salsiccia di maiale

Lo zafferano in questo piatto rappresenta un legame con la tradizione, che viene rivisitato con l’aggiunta di panna per ottenere una consistenza più cremosa. Può essere utilizzato sia in polvere che in pistilli, ma per ottimizzare il sapore si consiglia di utilizzarlo in pistilli. Il risultato è un piatto ricco, gustoso e semplice da preparare, con un apporto calorico che varia dalle 400 alle 500 kcal per 100 grammi. Andiamo allora a scoprirne la ricetta.

Ricetta della pasta alla monzese

Ingredienti: 360 grammi di penne rigate, 250 grammi di salsiccia luganega, 200 ml di panna fresca, 1 bustina di zafferano, 40 grammi di parmigiano Reggiano grattugiato, sale q.b.

pistilli di zafferano

Fate bollire le penne rigate in una pentola di acqua salata. In una padella antiaderente, fate rosolare la salsiccia tagliata a pezzi, fino a quando diventa bella croccante. Aggiungete la panna e lo zafferano e mescolate bene. Scolate le penne e versatele nella padella con la salsa.

Come ultimo ingrediente aggiungete il parmigiano. Continuate a mescolare finché non si amalgama con il resto degli ingredienti. Non vi resta che servire il piatto caldo.

Se desiderate conservarla potete metterla in frigo coperta con la pellicola trasparente. Ricordate che va consumata al massimo il giorno dopo. Se notate che è un po’ asciutta, nel momento in cui andrete a scaldarla, potete aggiungere un po’ di brodo o di latte.

Articoli correlati