Patchouli, sapevi che è anche una pianta aromatica? Puoi usarlo così
Il patchouli, la pianta dalle infinite proprietà
La parola patchouli riporta subito alla mente fragranze orientali e oli essenziali utilizzati generalmente per profumare l’ambiente. In realtà questa pianta è molto di più. Pochi sanno che può essere utilizzata in cucina come pianta aromatica.
Il patchouli è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle lamiacee, originaria dell’Asia. Le sue caratteristiche distintive risiedono nelle foglie che sono grandi, rugose, verdi scuro e ricoperte di peluria. Il suo profumo è piuttosto intenso, terroso e legnoso, con un aroma leggermente dolce e muschiato. Questo profumo deriva da un olio essenziale che viene estratto dalle foglie della pianta ed è considerato un ingrediente chiave in profumeria e cosmetica.
La coltivazione del patchouli richiede un clima tropicale con temperature comprese tra i 20 e i 30 gradi. La pianta ha bisogno di un terreno ben drenato e umido, quindi la sua coltivazione avviene spesso in zone con alta umidità e abbondanti precipitazioni. Le piante vengono solitamente propagate tramite talee, poiché le loro radici sono molto delicate e sensibili.
Le qualità del Patchouli
Una volta che la pianta di patchouli raggiunge la maturità, può essere raccolta per estrarre l’olio essenziale. Le foglie vengono essiccate e poi sottoposte a un processo di distillazione con vapore per ottenere l’olio. Questo olio essenziale viene poi utilizzato in una varietà di prodotti tra cui profumi, saponi, oli per il corpo e candele profumate.
La pianta di patchouli è conosciuta anche per le sue proprietà repellenti per insetti, come zanzare e formiche. Può essere utilizzata come pianta da giardino per aiutare a respingere gli ospiti indesiderati.
Sebbene comunemente utilizzato nell’industria del profumo, il patchouli può anche essere utilizzato in cucina per aggiungere un tocco esotico ai piatti. Questa pianta è ottima per arricchire dolci come torte, biscotti e creme. Grazie al suo aroma poi, viene anche utilizzato, insieme ad altre erbe, per preparare tisane o per verdure o insalata.