Perché ai gatti piace l’odore della candeggina? Questa è la risposta

L'odore di pipì dei gatti non va mai pulito con la candeggina, sarebbe controproducente e rischioso per i mici

C’è un motivo per cui il veterinario vi dice sempre di non pulire la pipì dei gatti fatta fuori dalla lettiera con la candeggina. Il motivo è presto detto: ai mici piace l’odore della candeggina e potrebbero essere stimolati a urinare di più dove non devono. Già, ma perché ai gatti piace così tanto l’odore della candeggina? E può essere pericoloso per loro?

Gatti e candeggina, uno strano rapporto

gatti candeggina odore

È innegabile che i gatti abbiano un olfatto molto più sviluppato del nostro. A volte si fermano ad annusare intenti qualche odore che noi non riusciamo neanche lontanamente a percepire. E a volte rispondono in maniera diversa a odori che sentiamo anche noi.

Per esempio, i gatti sembrano essere attirati dall’odore della candeggina. Si pensa che la composizione della candeggina ricordi ai gatti l’odore di alcuni loro ferormoni. Anzi: qualcuno si è spinto a dire che ricordi loro il profumo dell’erba gatta, quella vera, la Nepeta cataria.

peli nero e marrone

Per questo motivo i gatti sono spinti a strusciarsi e strofinarsi sulle superfici che profumano di candeggina. Il problema, però, sopraggiunge quando i gatti si rotolano estasiasti su gocce di candeggina rimaste sul pavimento dopo le pulizie o addirittura arrivano a leccarla.

In questi casi il guaio è che l’ingestione della candeggina è pericolosa per i mici. Si tratta di una sostanza tossica e fortemente irritante, corrosiva, che crea danni gravi a cute e mucose.

Per questo motivo i veterinari sconsigliano di usare la candeggina (salvo l’eventuale presenza di patologie infettive che la richiedano come specifico detergente) per pulire là dove il gatto abbia sporcato o anche solo per la normale pulizia di casa. In quest’ultimo caso, se non si può farne a meno, bisogna assicurarsi non solo di aver sciacquato perfettamente tutte le superfici, ma anche di averle asciugate per benino, in modo da non lasciare in giro per casa pericolosi residui tossici o irritanti.

Candeggina

Di sicuro, se versate della candeggina nel water e la lasciate agire lì per qualche tempo, abbiate cura di chiudere il coperchio del water in modo che il gatto non possa andare ad annusarla e leccarla. E nascondete in un armadietto a prova di gatto i flaconi di candeggina.

Articoli correlati