Se ti domandi perché dopo il caffè corri in bagno, il motivo te lo spieghiamo noi

I motivi per cui dopo il caffè corri in bagno

Ormai è un rito, un’abitudine giornaliera, consumi con piacere la tua profumata tazzina e puntualmente dopo il caffè corri in bagno, ma perché capita? Ti sveliamo le motivazioni per cui questa bevanda ha effetto lassativo

persona sul water

Ogni mattina uguale, dopo il caffè corri in bagno

caffè in tazza e chicchi

Che sia della moka o preso al bar, la storia non cambia, dopo il caffè corri in bagno e la tappa non solo è obbligatoria ma si ripete puntualmente. Ma perché capita e cosa si può fare per evitare questo fastidioso inconveniente?

Vediamo per prima cosa perché il caffè agisce in questa maniera sul nostro organismo

  • contiene acido clorogenico, della categoria dei polifenoli, caratteristico per la capacità di favorire il transito intestinale e contrastare la stitichezza
  • stimola la gastrina, imputata di regolare i movimenti del colon
  • favorisce la peristalsi, accelerando la digestione e il processo di espulsione delle feci
  • aumenta la produzione di colecistochinina, altro ormone che favorisce il transito intestinale
mal di pancia

Bastano 4 minuti…

Sai che per scatenare le azioni legate all’ingestione del caffè, sono sufficienti appena 4 minuti? Questo perché, in questo frangente di tempo, intestino e colon ricevono abbastanza stimoli da attivarsi e sentire la necessità di “svuotarsi”.

Almeno il 30% della popolazione che consuma abitualmente caffè, dopo aver bevuto l’agognata bevanda che ha la capacità di risvegliare e mantenere attivi, sente l’impulso irrefrenabile di correre in bagno.

Quindi non preoccuparti, non sei l’unica persona a cui succede, ma caso mai, limita l’assunzione poiché un’eccessiva quantità può essere dannosa per l’organismo.

Non solo lassativo ma anche diuretico

Quello che ti lascerà sorpreso, è che oltre ad avere effetto lassativo, il caffè, ha anche effetto diuretico.

bicchiere di caffè

Infatti in risposta all’accelerazione del flusso sanguigno e del ritmo cardiaco, si verifica anche un aumento dell’attività dei reni, che in risposta allo stimolo, producono una maggiore quantità di urina.

Non per niente viene qualificato tra gli alimenti che contrastano la ritenzione idrica.

Articoli correlati