Perché dovresti pulire il telecomando e il citofono e come dovresti farlo

Telecomando, tv e citofono: perché è importante pulire questi oggetti e come farlo

Quando svolgiamo le faccende domestiche, tendiamo a pulire bagni, cucine, salotti, ma spesso dimentichiamo di pulire degli oggetti che rappresentano un vero covo di germi e batteri. Due oggetti che stanno a contatto con la pelle e che vengono maneggiati giornalmente sono il telecomando e il citofono.

pulizie

Anche se queste possono sembrare piccole dimenticanze, pulire questi oggetti non solo è importante per garantire l‘igiene in generale, ma anche per garantire il corretto funzionamento degli oggetti. Nel caso del telecomando, quante volte vi sarà capitato di cambiare canale mentre eravate a cena, magari con le mani unte, o lo avete posizionato sul tavolino pieno di briciole? Stessa cosa per il citofono, che maneggiato di continuo e appoggiato al viso, tende a macchiarsi e ad ungersi con il grasso naturale della pelle, con il fondotinta, con il sudore.

Come pulire e rimuovere germi e batteri da telecomando, tv e citofono

Detto questo, andiamo a vedere come pulire questi oggetti. Partiamo dalla pulizia del telecomando. Per prima cosa rimuovete le pile per evitare danni. Poi preparate una soluzione composta da acqua e sapone di Marsiglia, vaporizzatela su un panno leggermente umido e pulite il telecomando, stando attenti a non far penetrare il liquido nelle fessure fra i tasti. Infine, rimuovete l’umidità residua con un panno asciutto.

sapone naturale

Una volta pulito il telecomando, potete passare alla pulizia della tv, utilizzando una soluzione composta da acqua distillata e alcool denaturato. Questa soluzione riesce a rimuovere la polvere, igienizzare ed evitare graffi o danni allo schermo. Strofinatela delicatamente con un panno morbido, asciugate con un panno asciutto per eliminare l’umidità e risciacquate. Prima di pulire lo schermo, assicuratevi di aver staccato la spina. Ricordate che gli incidenti domestici derivano per la maggior parte dei casi da piccole distrazioni.

Infine, passiamo alla pulizia del citofono. Per rimuovere le macchie e l’ingiallimento dovuto dal tempo e l’usura, potete utilizzare una pasta fatta di bicarbonato di sodio e acqua. Applicate la pasta sulle parti ingiallite del citofono con un vecchio spazzolino da denti, lasciate agire per alcuni minuti e rimuovete con un panno umido, asciugando bene.

Articoli correlati