Perché mettere un pizzico di sale nel latte

Come conservare il latte con un pizzico di sale e altri consigli utili

Il latte, come tutti i latticini, è un alimento particolarmente delicato e per questo difficile da conservare. Se conservati male, infatti, possono essere infettati da muffe e diventare dannosi per la salute. Per questo, una volta aperti, è necessario conservarli al meglio.

Latte

In questa guida troverete un metodo infallibile, e spesso sconosciuto, per conservare il vostro latte proposto dallo chef Jamie Oliver insieme a moltissimi altri consigli e trucchi per conservare molti alimenti nella vostra cucina.

Il trucco di Jamie Oliver per il latte

Jamie Oliver è un noto cuoco, conduttore televisivo e scrittore britannico. Molto apprezzato dal suo pubblico, ha sempre dispensato ottimi consigli in fatto di cucina. Tra questi troviamo proprio il trucco del sale nel latte per conservarlo più a lungo. Vi basterà mettere un pizzico di sale nella vostra bottiglia di latte appena aperta ed il gioco è fatto! Si conserverà più a lungo evitando gli sprechi.

Un altro metodo per conservare il latte è quello di congelarlo ed usarlo all’evenienza. Potete o riporre direttamente la bottiglia di latte nel congelatore oppure utilizzare gli stampini per il ghiaccio: in questo modo avrete dei cubetti di latte pronti all’evenienza che potete utilizzare anche nel vostro caffè!

Ecco alcuni consigli, da altri chef stellati, su come tagliare le vostre verdure in cucina:

Altri consigli dello Chef in cucina

Lo chef Jamie Oliver ha poi svelato altri trucchi infallibili da utilizzare in cucina quotidianamente. Vi riportiamo quelli più utili di seguito.

Latte
  • La vostra salsa è troppo grassa? vi basterà inserire al suo interno un cubetto di ghiaccio. Quest’ultimo raccoglierà il grasso intorno a se stesso e sarà sufficiente raccoglierlo con una spatola per eliminarlo.
  • Se la tua ricetta è troppo salata, basta aggiungere una patata! Vi basterà inserire la patata nella pentola e lasciarla cuocere per circa 30 minuti, l’amido assorbirà il sale in eccesso e il problema è risolto.
  • Per molte persone è difficile capire la quantità di pasta a persona senza una bilancia. Se sei tra queste, secondo lo chef, metti la pasta cruda in ogni piatto prima di cuocerla. Anche se da cotta sarà più ingombrante, sarà più facile regolarti con le porzioni.
  • Il pane può essere difficile da conservare senza diventare secco, ma anche per questo lo chef ha un suo consiglio. Vi basterà riporre il pane in una busta di carta insieme a un gambo di sedano per farlo mantenere fresco e fragrante.

Vedi anche: Non buttare via il latte scaduto. Ti sveliamo come usarlo

Articoli correlati