Perché tante persone mettono il sale nel forno? Svelato l’arcano

Come utilizzare sale e aceto per un forno pulito e igienizzato

Sopratutto nelle giornate invernali, per preparare gustosi piatti e dolci deliziosi utilizziamo il forno, un elettrodomestico indispensabile in cucina. Quando viene utilizzato per cucinare cibi, soprattutto quelli grassi, gli schizzi tendono ad attaccarsi dappertutto.

elettrodomestico

Per questo motivo è importante pulirlo regolarmente in modo da evitare incrostazioni difficili da rimuovere. Pulire il forno può essere una delle mansioni più temute in cucina, ma con questo semplice metodo, questo compito diventerà molto più facile e veloce.

Il trucchetto semplice e naturale per un forno splendente

Per utilizzare questo semplice trucchetto ci serviremo di due ingredienti che hanno mostrato doti eccellenti nello svolgimento delle pulizie domestiche, l’aceto e il sale. L’aceto bianco è un alleato eccezionale nella pulizia della casa, grazie alle sue proprietà antibatteriche e al suo potere sgrassante. Il sale invece, agisce come abrasivo naturale, aiutando a rimuovere lo sporco più ostinato.

sale da cucina

Per iniziare è normale e scontato che dovrete spegnere l’elettrodomestico e staccare la spina, per non incorrere in incidenti domestici. A questo punto rimuovete teglie e grate varie e spruzzate dell’aceto bianco sulle pareti interne e sul fondo del forno. Lasciate agire alcuni minuti per permettere all’aceto di sciogliere lo sporco e i residui di grasso.

Successivamente, cospargete il sale su tutte le zone interessate dalle incrostazioni, lasciate agire qualche minuto e strofinate delicatamente con una spugna bagnata. Il sale agirà come abrasivo e aiuterà a rimuovere lo sporco ostinato. Concentratevi sul fondo e sulle pareti laterali, visto che sono le zone che difficilmente vengono pulite e che sopratutto, tendono ad accumulare più incrostazioni.

Una volta che avrete strofinato con cura tutto il forno, utilizzate un panno in microfibra umido per pulire via i residui. Infine, asciugate il forno con un altro panno asciutto per rimuovere residui di umidità ed evitare la formazione della tanto temuta muffa.

Utilizzando questo metodo naturale e semplice, il vostro forno tornerà a splendere in pochissimo tempo, senza l’uso di prodotti chimici aggressivi.

Articoli correlati