Perdita di memoria e formicolio alle mani indicano la carenza di un nutriente importante per la salute

Memoria debole e altri sintomi: ecco cosa significa

Quando ci sentiamo particolarmente stanchi, avvertiamo alcuni fastidi, come ad esempio formicolio alle mani e ai piedi, mancanza di fiato, vuoti di memoria e la sensazione di non essere più in grado di rimanere concentrati.

Questi sintomi non solo possono essere legati allo stress, ma possono anche indicare la carenza di una vitamina che è di vitale importanza per il nostro organismo. Stiamo parlando della vitamina B12.

Ecco cosa succede quando manca la vitamina B12 nel nostro corpo

donna sul divano con memoria debole

Le scorte della vitamina si accumulano nel fegato e regola diversi processi biologici, soprattutto quelli del cervello. I più colpiti da questa carenza possono essere sicuramente gli anziani, ma questo non vuol dire che anche altri ne possano soffrire, come le persone affette da demenza, i vegani e i vegetariani in particolar modo.

La carenza di questo nutrienti può avere però varie cause, come ad esempio la pillola anticoncezionale nelle donne, alcune carenze alimentari e l’uso di antibiotici e sonniferi. In più bisogna tener conto anche le condizioni dell’intestino e quelle della sua flora batterica.

Dove trovare la vitamina B2 e come verificarne i livelli nel corpo

La vitamina B12 si trova in molti alimenti, come ad esempio quelli di origine animale – in particolar modo il fegato – o alimenti come la carne di manzo, uova e cereali rinforzati. Per capire se c’è una carenza di questa vitamina, bisogna fare delle analisi del sangue e controllare i valori.

ragazzo che prova a ricordare ma senza memoria

Se si riscontrano poi i sintomi suddetti, allora bisogna rivolgersi al proprio medico per affrontare delle analisi specifiche. Se i valori poi sono sotto la norma bisogna sottoporsi a una giusta terapia e una giusta dieta alimentare.

Oltre alla dieta, si fa ricorso anche all’integrazione con appositi integratori, le cui dosi variano in base alle esigenze di chi deve assumerle. Riportando il valore nella norma, anche i vari sintomi dovrebbero gradualmente scomparire.

Articoli correlati