9 cause del mal di stomaco

Stomaco irritato? Ecco quali sono le cause del mal di stomaco

Quasi tutti a un certo punto della nostra vita abbiamo avuto il mal di stomaco. In questa realtà il colpevole potrebbe essere qualsiasi organo all’addome e ognuno di questi dolori addominali può avere cause diverse. Quali sono?

Parassiti

Nessuno vuole pensare che i sintomi dello stomaco siano dovuti a un verme parassita o a un’altra creatura, ma succede. Esistono molti tipi di parassiti, ma i più comuni cono i Giardia o i Cryptosporidium, che possono essere presi nuotando in piscina o in laghi contaminati.

Appendicite

La maggior parte delle persone che hanno l’appendicite, un’infiammazione dell’appendice, avvertono un dolore improvviso che è abbastanza grave da giustificare un viaggio in pronto soccorso.

donna dolorante sul letto

L’appendicite è più comune nei bambini e nei giovani adulti e di solito inizia con il dolore al centro dell’addome, progredendo nella sua parte inferiore destra. Se l’appendice non viene rimossa, può rompersi, portando a una peritonite pericolosa per la vita.

Ulcera allo stomaco

L’ulcera peptitica è una fonte comune di dolore addominale. Il dolore allo stomaco di solito attacca la zona addominale medio-superiore e talvolta si verifica dopo i pasti. Le persone con ulcere duodenali possono svegliarsi nel cuore della notte a causa dei dolori.

Abuso di gomme senza zucchero

Se consumi troppo sorbitolo, che si trova in alcuni prodotti senza zucchero, può causare dolore e diarrea.

Fatica

Lo stress può causare mal di testa, ipertensione, insonnia e addominoplastica. La depressione è stata collegata a problemi digestivi, nonché alla sindrome dell’intestino irritabile. La relazione sembra andare in entrambe le direzioni.

La depressione può essere la causa dei dolori allo stomaco, ma un dolore addominale costante può altrettanto portare facilmente a depressione e ansia.

Avvelenamento da cibo

L’intossicazione alimentare da virus o batteri può causare dolore addominale, insieme a diarrea o vomito. In rari casi l’intossicazione alimentare può essere grave o fatale. In generale, i sintomi di intossicazione di solito durano un paio di giorni.

donna riccia che ha dolori

Malattia infiammatoria intestinale

La malattia infiammatoria intestinale è un’infiammazione all’interno dell’intestino tenue o crasso. Questa può causare cicatrici o blocchi, che possono portare al dolore addominale insieme a diarrea e sanguinamento rettale. I sintomi sono cronici, ma possono infiammarsi o scomparire in cicli.

Sindrome dell’intestino irritabile

La sindrome dell’intestino irritabile non è una condizione infiammatoria e non comporta mai sanguinamento rettale. In genere colpisce più donne che uomini e può essere gestita attraverso la gestione dei sintomi.

Cancro

Anche se è raro, il cancro può causare dolore allo stomaco, anche se di solito solo nelle fasi successive. Di solito è accompagnato da altri sintomi, come la perdita di appetito, la perdita di peso, il vomito persistente e il gonfiore dell’addome.

Articoli correlati