Stufi del Pothos? Scoprite questa pianta decorativa con le foglie vellutate

Basta con il Pothos, ecco una pianta davvero carina da mettere nelle vostre case

Le piante che abbiamo in casa sono importanti perché trasformano l’anidride carbonica in aria pulita. Per di più, quando dedichiamo un po’ di tempo alle nostre piante, allontaniamo lo stress per ritrovare la calma, così come il Pothos che molti abbiamo nelle nostre stanze.

Le piante quindi sanno essere sia un vero toccasana per la nostra persona, che elementi di decorazione naturale e rilassante. Tutti optano il più delle volte per avere in casa il pothos, questa pianta bellissima con le sue foglie a forma di cuore, che ha bisogno di poche cure ed è sempre bellissima. Ma avete mai pensato che esistono anche altre piante altrettanto belle che possono decorare la vostra casa?

foglie di maranta leuconera in un vaso

No al Pothos, sì alla Maranta leuconeura

Se al pothos sostituissimo la Maranta Leuconeura? Sicuramente meno conosciuta, la Maranta leuconeura è una pianta originaria del Brasile che cresce nelle foreste pluviali. È una sempreverde i cui fiori sono di un bianco candido.

Le sue foglie sono davvero molto particolari: durante la notte, ad esempio, restano in posizione eretta, mentre con la luce si piegano per mantenere costante il loro grado di umidità.

Se avete deciso di acquistare la Maranta leuconeura, allora è bene sapere qualcosa sul suo conto. Questa pianta non ama il contatto diretto con la luce del sole, bensì predilige l’ombra e i luoghi umidi.

Durante l’inverno è bene tenerla in casa, perché non riuscirebbe a sopportare i forti venti o gli sbalzi della temperatura. Ha bisogno in più di un terreno fertile e ben drenato, costituito principalmente da sabbia e torba.

foglie aperte

A differenza del Pothos, la Maranta Leuconeura ha bisogno di acqua costante, soprattutto nei mesi caldi. In inverno basterà invece annaffiarla ogni dieci giorni. Il terreno però dovrà sempre essere umido e non completamente bagnato.

Nel periodo estivo, invece, fate anche attenzione a concimare il terreno ogni dieci giorni, utilizzando un fertilizzante ricco di azoto. Evitate la potatura, perché questa pianta non ne ha bisogno, eliminate solo quando necessario le foglie secche manualmente.

Articoli correlati