Pianta di Cycas, come rinvasarla per tenerla in casa

Andiamo a conoscere insieme quali sono le tecniche giuste per eseguire il rinvaso della pianta di Cycas

La pianta di Cycas costituisce una fantastica sempreverde, che gode di molti apprezzamenti tra gli appassionati di giardinaggio, grazie allo splendido colpo d’occhio offerto. Inoltre, ha il pregio di essere resistente e facile da coltivare, sia in vaso che in giardino. Qualora tu abbia già in mente di trasferirla all’interno della tua abitazione, pensa a eseguire un rinvaso corretto, così da assicurarne una crescita sana e rigogliosa.

Come rinvasare la pianta di Cycas

Bella Pianta di Cycas

Innanzitutto, procurati l’occorrente:

  • vaso di dimensioni poco più gtrandi del precedente;
  • acqua;
  • argilla espansa;
  • terreno specifico.

Scegli con attenzione il vaso, in quanto avrà degli effetti diretti sul lavoro finale. Individua dei fori di drenaggio sul fondo ed estrai, con la massima delicatezza, la pianta; in particolare, abbi un occhio di riguardo per le radici, che poi dovrai pulire, togliendo le zolle di terreno. Ora colloca sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa, così da favorire il drenaggio, e aggiungi un po’ di terreno.

Cycas Revoluta

Metti la coltivazione nel vaso e riempila con il terreno fino a raggiungere il colletto della pianta. Annaffia in maniera abbondante e hai concluso! L’irrigazione è un processo fondamentale, da svolgere periodicamente, a patto di limitarsi nelle quantità. Al solito, infila un bastoncino (va bene anche un comune stuzzicadenti) nel terreno e vedi se è umido. Mi raccomando, interviene solo quando te lo ritroverai secco, perché l’eccessivo apporto idrico creerà dei seri disagi.

Fogli Pianta di Cycas

Per quanto riguarda la collocazione della Cycas Revoluta, individuane una illuminata, ma non a contatto diretto coi raggi solari. La potatura da effettuare è minima: rimuovi giusto le foglie secche o danneggiate, in maniera tale da sfruttare al massimo i nutrienti.

In aggiunta, scegli il terreno con cura, chiedendo magari un consiglio al tuo rivenditore di fiducia, il quale sarà ben lieto di aiutarti. Esegui il rinvaso ogni due o tre anni, quando le radici non avranno più spazio per svilupparsi.

Articoli correlati