Come far nascere una piantina di limone in poche e semplici mosse

Metodo per far nascere una pianta di limone

In cucina, una degli aromi più amati è senza dubbio quello del limone, in grado di conferire alle pietanze più diverse quel tocco in più di cui non si può fare a meno. Ecco allora che vogliamo rivelarvi come far nascere e coltivare una propria piantina di limoni per avere sempre a disposizione questo utilissimo agrume.

Il limone, oltre che in cucina, può risultare molto utile anche nelle faccende domestiche, come pulire il microonde o le superfici della propria cucina. Se vuoi risparmiare un po’ di soldi o se vuoi provare a coltivare da te i limoni, ecco il tutorial per far nascere la propria piantina di limoni.

Piantina di limone personale: ecco come fare

Per ottenere una piantina di limone il procedimento è davvero semplicissimo, ma avrete bisogno di alcuni ingredienti:

  • 1 limone maturo
  • Contenitore di plastica con coperchio
  • Vaso
  • Carta assorbente da cucina
  • Terriccio
  • Sacchetto di plastica

Per prima cosa, usando uno spremiagrumi, bisogna ricavare dal limone il succo e prelevare da quest’ultimo i vari semini prestando particolare attenzione per evitare di romperli. Sarà inoltre necessario rimuovere la pellicina esterna che li riveste.

Coltivare il limone

A questo punto bisogna disporre sul fondo del contenitore in plastica la carta assorbente e su di essa poggiare i semini ben distanziati gli uni dagli altri. Coprirli quindi con un altro foglio di carta e inumidirle entrambe, sia quella sul fondo che quella in alto.

Fatto questo, non rimane altro da fare che coprire il contenitore e posizionarlo in un angolo della casa sufficientemente luminoso, ma non in contatto diretto con i raggi solari.

Se questi passaggi sono stati eseguiti correttamente, dopo sole 2 settimane dovrebbero iniziare a spuntare i primi germogli verdi. Ora, sarà necessario trasferire le piccole piantine in dei vasetti contenenti il terriccio, a circa 1 centimetro di profondità.

Coltivare il limone

Dopo aver aggiunto dell’acqua per rendere umido il terreno, bisognerà inserire i vasetti all’interno di un sacchetto di plastica e chiuderlo accuratamente. Lasciarlo così per circa 30 giorni in un luogo luminoso senza aprirlo e senza aggiungere ulteriore acqua. Passato questo tempo rimuovete i vasetti dal sacchetto, bagnate il terreno ad intervalli regolari e aspettate pazientemente che la pianta cresca.

Nelle settimane successive la vostra pianta diventerà sempre più rigogliosa e se ve ne prenderete cura nel modo opportuno prima o poi potrete gustare i vostri personalissimi limoni.

Leggi anche: Limone congelato: un grande alleato per la salute

Articoli correlati