Limone congelato: un grande alleato per la salute

Limone congelato? Ecco perché dovreste averne uno in freezer

Chi ama gli agrumi non può non impazzire per il limone congelato, che è un ottimo dolce se accompagnato con dello sciroppo o un po’ di panna. Il limone è stato ed è ancora oggi un alimento molto comune in cucina ed è molto versatile.

Ci sono tantissime ricette con questo agrume. Per di più questo ha molte proprietà medicinali, grazie al suo alto contenuto di vitamina C e antiossidanti. Una delle parti nutrienti dell’agrume è senza dubbio la sua buccia, anche se spesso viene buttata via. Lì c’è maggiore concentrazione di composti antiossidanti e oli essenziali.

Proprietà del limone congelato

limone per il bucato e il bianco dei vestiti

Per molti anni sono state studiate le proprietà antibiotiche del limone, i cui componenti aiutano a frenare l’azione dei microrganismi che causano infezioni e malattie.

Può essere anche un trattamento efficace per vermi e parassiti interni, ipertensione e vari disturbi nervosi. Dopo diverse indagini si capisce che i composti detti “limonoidi” sono responsabili di attribuirgli le sue proprietà benefiche.

Tra le altre proprietà, ci sono: aiuta a combattere l’ipertensione, favorisce la digestione e aiuta a mantenere una buona salute del fegato.

Il rimedio: un limone congelato, intero e grattugiato

Per le proprietà del limone è quello di consumare regolarmente il limone senza eliminare la buccia o il succo. Ecco come utilizzarlo dopo averlo congelato. Innanzitutto, lava e disinfetta il limone usando un po’ di acqua con bicarbonato o aceto di mele.

succo di limone in un bicchiere con i limoni attorno

Quando è pulito, portalo in freezer e lascialo lì fino a quando non si congela. Quando è pronto, usa una grattugia per rimuovere la polvere dalla scorza e dalla polpa congelata. Quella polvere può essere aggiunta in molti dei tuoi pasti come succhi e cocktail.

Questo rimedio ha gli stessi effetti del consumo di succo di limone?

La risposta è no. I vantaggi della scorza sono diversi da quelli del succo. Sulla prima si concentra la maggior parte dei limonoidi e altri antiossidanti. Questi sono responsabili di aiutare a migliorare molti problemi.

Articoli correlati