Rimedi naturali per ridurre i parassiti intestinali: mito o realtà?

Parassiti intestinali, quali rimedi naturali sono i migliori?

Nell’intestino possono esserci un gran numero di ospiti indesiderati, come i parassiti intestinali. Questi organismi unicellulari possono raggiungere il nostro corpo bevendo acqua o consumando cibo contaminato.

Il grande vantaggio per noi è che i parassiti non si riproducono all’interno del corpo. Pertanto possono essere eliminati attraverso alcuni trattamenti, sia con i farmaci convenzionali che con i rimedi naturali.

Come sapere se abbiamo i parassiti?

Possiamo sospettare di essere infettati da qualche tipo di parassita se presentiamo uno o più dei seguenti sintomi: diarrea, nausea e vomito, dolori di stomaco, perdita di peso e gas in eccesso.

L’ideale è andare a un consulto medico nello stesso momento in cui notiamo uno di questi sintomi. In questo modo, attraverso varie analisi, sarà possibile sapere che tipo di parassita ci sta attaccando.

batteri intestinali

Possiamo anche collaborare con le nostre difese in un altro modo. In questa occasione, evidenzieremo alcuni trattamenti domiciliari che possono aiutarci a liberarcene in modo naturale.

Soluzioni naturali contro i parassiti intestinali: Aglio

L’aglio ha la proprietà di agire nell’organismo ed elimianre alcuni parassiti. Per questo motivo l’aglio è efficace sia che venga consumato fresco e intero a stomaco vuoto sia assumendo la sua capsula.

Pianta di idratis

Questa pianta è stata utilizzata fin dall’antichità. Si ritiene che preso in infusione possa uccidere i parassiti che compromettono i tessuti membranosi del corpo. Viene utilizzato anche come rimedio per la stitichezza, per alleviare le emorroidi, come antibiorico naturale contro i batteri.

Tuttavia, non si cono prove scientifiche a sostegno delle sue presunte proprietà antiparassitarie.

Noce nera

Questa noce, lavorata per ottenere il liquido, è stata utilizzata per sterminare i parassiti comuni che attaccano i bambini. Non ci sono prove scientifiche per corroborare queste funzioni, ma alcuni lavori hanno dimostrato di combattere alcuni tipi di problemi dermatologici.

Artemisia

L’artemisia è un’erba medicinale utilizzata da secoli come trattamento naturale ed efficace per elimanre un’ampia varietà di parassiti intestinali, poiché i suoi componenti hanno la proprietà di indebolire le membrane di questi organismi.

Epazote

mani mostrano dove si trova l'intestino con batteri intestinali

Questa erba può essere preparata come infuso, ma è anche disponibile in forma di capsule. Il modo migliore e più efficace per preparare questa pianta è attraverso un infuso di tè. Questo rimedio naturale contro i parassiti è ampiamente utilizzato in Messico.

L’epazote è anche coinvolto nel trattamento di altre condizioni, come l’asma, il raffreddore, l’amenorrea e la malaria. È però controindicata per le donne in gravidanza e le persone con insufficienza renale.

Semi di zucca

Questi semi sono stati usati per eliminare le tenie intestinali. La dose raccomandata è di 700 grammi per un adulto.

Estratto di pompelmo

Questo estratto può essere ottenuto in tutti i negozi specializzati di alimenti naturali. L’estratto di pompelmo ha proprietà antimicrobiche e antimicotiche.

Articoli correlati