Esiste una pianta facile da coltivare per coloro che non sono pollici verdi: la Skimmia

Non tutti sono bravi a fare giardinaggio ma esiste una pianta facile da coltivare che è anche molto bella

Molte persone amano le piante, ma non tutti sono in grado di essere dei pollici verdi. Per tale ragione, esiste una pianta facile da coltivare e, così, anche i meno predisposti allo studio della botanica possono far crescere in totale serenità. A volte non si sa che bastano pochi trucchetti per riuscire ad ottenere quello che si vuole, senza praticare eccessivo sforzo o senza dover spendere per forza una fortuna.

Amante delle piante ma poco incline alla coltivazione

Sono tante le persone che affermano di amare le piante, ma che, allo stesso tempo, sono consapevoli del fatto di non essere portati per l’attività di giardinaggio. Non tutti infatti sono dotati di pollice verde, ma anche i meno inclini possono cimentarsi nella coltivazione di una pianta. Questa pianta facile da coltivare non è altro che la Skimmia.

Questa è un arbusto sempreverde, famosa per avere diverse fioriture durante tutto il corso dell’anno; in particolare però è possibile vedere tutto il suo splendore nel periodo invernale. È dotata di foglie lucide e di fiori bianchi o giallastri, ma questi si presentano nel mese di aprile e di maggio; in inverno invece crescono le bacche invernali.

Per quanto concerne la cura di questa pianta, la skimmia non necessita di particolari cure e bastano pochi minuti al giorno di cure per avere questa pianta sempre in salute. La loro coltivazione può avvenire sia in giardino che in balcone e la loro nota resistenza, permette loro di sopravvivere anche alle giornate dal clima difficile. È necessario tuttavia che la skimmia sia posizionata in luoghi ombreggiati. L’unica cosa da fare è annaffiarla regolarmente e con acqua demineralizzata.

Di solito la skimmia va piantata in autunno e, se in balcone, in un vaso molto grande e va messo il concime ogni due settimane. Bisogna prestare particolare attenzione ad alcune anomalie che possono compromettere le foglie. Particolare attenzione va a pidocchi e acari, cocciniglia e mal bianco, ovvero un fungo che ricopre di muffa la pianta e che si cura con prodotti a base di zolfo.

Articoli correlati