Pianta il limone in una tazza ed avrai una casa sempre profumata

Il limone può essere anche coltivato in una tazza: così il poco spazio a disposizione smetterà di essere un problema

Sul mercato le aziende lanciano un giorno sì e l’altro pure dei nuovi deodoranti per la casa, omettendo spesso di sottolineare quanto essi siano nocivi per l’ambiente. Di solito, ricorrono, infatti, a ingredienti chimici, rei di ledere l’ecosistema, già messo sufficientemente sotto stress negli ultimi decenni. Invece di accettare a priori le opzioni messe sul tavolo, ti suggeriamo di valutare un’alternativa green come il limone in una tazza.

Come coltivare il limone in una tazza: un profumo inebriante si diffonderà nella tua intera abitazione

Limone in tazza

Il metodo che ora ti andremo a illustrare risulta economico, rispettoso del Pianeta e di facile applicazione. A prescindere da quale sia il tuo grado specifico di preparazione in questo genere di mansioni, ci prenderai agevolmente le misure, a patto di avere sufficiente pazienza. E poi vogliamo sottolineare la soddisfazione di coltivare una pianta da frutto in casa? Un inebriante profumo si diffonderà nella tua abitazione, capace di rimetterti al mondo, senza aver speso una piccola fortuna.

Limone in acqua

Al solito, partiamo dalla lista dell’occorrente:

  • una tazza di ceramica con fori di drenaggio;
  • terriccio per piante da vaso;
  • semi di limone;
  • acqua.

In una bacinella d’acqua metti i semi di limone in ammollo per 48 o 72 ore, così da favorirne la crescita ottimale, avendo rimosso la pelle. Dopodiché, riempi i primi 3 cm della tazza con terriccio per piante da vaso e aggiungi dei semi, da coprire leggermente. A questo punto, innaffia delicatamente, senza eccedere nelle quantità, altrimenti provocherai dei ristagni e la coltivazione andrà in forte sofferenza. Ricorda: la virtù sta nel mezzo.

Spicchi limone

La tazza collocala in un posto illuminato, ma non alla luce diretta del sole per un periodo prolungato. Ogni due o tre settimane concima le piantine mediante un fertilizzante apposito e tieni sotto costante controllo i progressi. Al fine di ottimizzare lo sviluppo, rimuovi le foglie o i rami secchi.

Articoli correlati