Piante grasse infestate dalla cocciniglia? Puoi eliminarla

Piante grasse, come riconoscere l'infestazione da cocciniglia e come combatterla con rimedi naturali

Le piante grasse, oltre che per la loro bellezza, sono amate per la resistenza e la facilità di coltivazione. Essere resistenti però non significa essere immuni a parassiti e malattie. Le succulente ad esempio, sono spesso colpite da vari tipi di cocciniglia. Se in casa avete delle piante grasse, questo articolo vi sarà utile per capire come riconoscere la cocciniglia e come agire in caso di infestazione.

succulente

Come abbiamo anticipato, esistono diversi tipi di cocciniglia. Tra le più comuni possiamo annoverare la cocciniglia farinosa, che si contraddistingue per le caratteristiche macchie bianche e farinose che lascia sopra le foglie. La cocciniglia del cotone, che è contraddistinta da macchie farinose e una melata appiccicosa e quella a scudetto che è contraddistinta da piccole incrostazioni tondeggianti e dure che interessano soprattutto la parte carnosa. 

Per evitare che le piante vengano infestate dalla cocciniglia evitate di annaffiarle eccessivamente e non esponetele in zone con scarsa luminosità. Se ormai il danno è fatto, potete utilizzare alcuni metodi naturali per contrastare l’infestazione.

cocciniglia

Come salvare le piante grasse dall’infestazione della cocciniglia

Il primo rimedio consiste nell’utilizzo dell’olio bianco, un olio vegetale leggero che può essere mescolato con acqua e spruzzato sulle piante infestate. L‘olio bianco agisce coprendo il corpo della cocciniglia e ostruendo i pori attraverso i quali respira, soffocandola. Applicatelo appena notate i primi segni di infestazione, perché può richiedere un po’ di tempo per agire.

L’alcool è un altro rimedio naturale che può essere utilizzato contro la cocciniglia. Preparate un composto di alcool diluito con acqua e spruzzatelo sulle piante infestate. L’alcool ha una forte azione disidratante sugli insetti.

Infine potete utilizzare l’aglio e la cipolla, per preparare un composto che vi aiuterà a respingere la cocciniglia e a prevenirne le infestazioni. Versate aglio e cipolla in acqua calda, portatele ad ebollizione e lasciatele in infusione per alcune ore. Una volta che l’infuso si sarà raffreddato, filtratelo e spruzzatelo sulle piante grasse infestate.

Articoli correlati