Piastrelle del bagno: come sbiancarle con un semplice rimedio fai da te
Piastrelle del bagno? Ecco un rimedio fai da te per sbiancarle
Le piastrelle del bagno sanno essere un vero fardello per pulirle. Il bagno è generalmente l’ambiente della casa dove si accumulano la maggior parte dei germi. Per di più, è il posto dove regnano il calcare e la muffa a causa dell’eccesso di umidità.
Qui nel bagno si accumula generalmente anche molta polvere, che inevitabilmente si deposita lungo le piastrelle e le fughe, che sono gli spazi che separano una mattonella dall’altra.
Questo sporco rende spesso questi spazi neri e decisamente non belli da vedere. Cerchiamo di capire quindi se ci sono alcuni rimedi casalinghi che possono aiutarci contro questo problema e sciancare le piastrelle e le fughe in modo veloce.
Bicarbonato e aceto
Il primo ingrediente che viene in nostro soccorso non poteva che essere il bicarbonato, che mescolato con l’aceto soddisferà ogni nostro desiderio. Le loro proprietà pulenti e sbiancanti infatti riescono a eliminare anche lo sporco più difficile.
Vi basterà mescolare il bicarbonato con un po’ di aceto a filo fino a ottenere un composto pastoso e denso. Quando questi due ingredienti si mescoleranno generando effervescenza, allora passate il composto sulle piastrelle, strofinando bene con uno spazzolino da denti.
Infine risciacquate e asciugate e vedrete il nero dalle piastrelle e dalle fughe andato via come per magia. Mi raccomando però di non usare l’aceto sulle piastrelle in marmo o sulla pietra naturale, perché potreste causare un danno permanente.
Limone
Un altro ingrediente molto noto e soprattutto molto efficace è il limone che, grazie alle sue priorità pulenti, sgrassanti e antibatteriche si rivela un vero alleato. In più, rilascia anche un ottimo profumo, molto fresco.
Aggiungete il succo di un limone in una ciotola contenente circa un litro di acqua e immergete una spugnetta in questa miscela. Passatela poi sulle fughe in ceramica e strofinate fino a rimuovere tutto lo sporco.
Percarbonato
La sua funzione sbiancante è decisamente più efficace del bicarbonato. Viene utilizzato infatti per rendere bianco anche il bucato. Il prodotto si attiva con le alte temperature. Prendete quindi una parte di percarbonato con tre parti di acqua e applicate il composto dove serve.
Poi spazzolate bene dopo aver lasciato che il composto agisse per circa una decina di minuti, infine ripulite con un panno pulito. In questo caso è meglio utilizzare i guanti se trattate le piastrelle con il percarbonato.
Sapone giallo
Il sapone giallo ha la proprietà di sgrassare le superfici senza danneggiarle. Serviranno un panetto di questo sapone e tagliarne qualche pezzo, poi scioglierlo in mezzo litro di acqua e versare tutto in un vaporizzatore.
Spruzzare poi il composto sulle fughe e strofinare con uno spazzolino, poi risciacquate e asciugate.
Acqua ossigenata e maizena
Per lo sporco più ostinato questo è senza dubbio il rimedio più adatto. Prendete un bicchiere di acqua ossigenata a dieci volumi e tre cucchiaini di amido di mais e create una pasta omogenea.
Con uno spazzolino da denti poi strofinare la pasta sulle fughe e lasciate agire per circa un’ora. Poi procedete lavando con il composto di acqua e aceto.