Pensi di avere una polmonite? Quali sono i sintomi ed alcuni rimedi naturali
Come identificare da subito l'inizio di una polmonite e dei rimedi naturali per alleviarla
Chi ha sofferto di polmonite sa molto bene quanto possa essere pericolosa questa condizione, soprattutto nei bambini e negli adulti. Proprio per questo conoscerne al meglio i sintomi è fondamentale, in modo tale da per poterla identificare ed intervenire il prima possibile.
Il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di rivolgervi ad un medico, che saprà meglio diagnosticare il problema e consigliarvi le migliori cure. Ma stiamo per proporvi dei validi rimedi casalinghi che potete utilizzare per accompagnare la terapia e migliorare la vostra condizione.
Quali sono i sintomi della polmonite?
La polmonite è un’infiammazione acuta o cronica del parenchima polmonare, che può interessare uno o più lobi. Ci sono vari sintomi che possono dimostrarne la presenza, che dipendono però dal tipo di microorganismo che l’ha causata. Tra questi ci sono:
- Febbre, accompagnata da sudorazione e brividi
- Difficoltà respiratoria
- Dolore toracico
- Perdita di appetito e poca energia
- Nausea e vomito
- Tosse
Rimedi naturali per aiutare la guarigione dalla polmonite
Affianco al trattamento sottoscritto dal proprio medico, si possono provare alcuni rimedi naturali, che consentono di velocizzare il processo di guarigione e migliorare il proprio quadro sanitario.
1. Infuso di zenzero
Lo zenzero rappresenta una pianta molto benefica per l’organismo, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche che lo rendono un ottimo antidolorifico. Per utilizzarlo contro la polmonite puoi provare a trasformarlo in un infuso aggiungendone alcuni pezzi all’interno di una pentola con acqua bollente.
Dopo aver fatto cuocere il tutto a fuoco basso per circa 20 minuti, puoi procedere facendo scolare il liquido e aggiungere miele e limone per esaltarne il gusto.
2. Succo di carote
Anche il succo di carota può aiutare ad affrontare una condizione di polmonite, conferendo all’organismo notevoli minerali, come il ferro, il potassio, il fosforo e le vitamine del gruppo B. Per realizzare un buonissimo succo a base di questo ortaggio devi versare all’interno del frullatore 1 bicchiere d’acqua e 2 carote fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
3. Bagni di vapore
Infine, il tipico rimedio delle nonne è quello che consiste nell’effettuare dei cosiddetti bagni di vapore, che sfruttando il vapore caldo liberato sono in grado di eliminare progressivamente la resistenza data dal muco accumulato negli alveoli. Quello che devi fare è riempire la vasca con acqua bollente e aggiungere 200 grammi di sale grosso e 400 ml di acqua ossigenata.
A questo punto dovrai soltanto rilassarti in acqua e respirare normalmente, lasciandosi avvolgere dal vapore circostante per almeno 20 minuti.
Leggi anche: Se hai il vizio della sigaretta, prova questa bevanda toccasana per i polmoni