Posate lucide e padelle come nuove se usi così i fondi di caffè

Come utilizzare le proprietà dei fondi di caffè nelle faccende domestiche

I fondi di caffè che spesso vengono gettati senza pensarci due volte, possono essere riutilizzati in modi davvero sorprendenti. Grazie alle loro proprietà sgrassanti e disincrostanti, si prestano a molteplici utilizzi domestici. Andiamo a scoprirne alcuni.

griglia

Come utilizzare i fondi di caffè nelle faccende domestiche

Prima di tutto, i fondi di caffè possono essere utilizzati per pulire bicchieri e stoviglie. Grazie alle loro proprietà abrasive, possono rimuovere il residuo di cibi o bevande che rimangono sui piatti o sulle posate dopo essere stati lavati. Lavate le stoviglie come di consueto, strofinate i fondi di caffè con una spugnetta e risciacquate.

Le proprietà abrasive dei fondi di caffè permettono di rimuovere i residui di cibo che si sono attaccati alle pentole o alle griglie. Mescolate un cucchiaio di fondi di caffè con del detersivo ecologico, fino ad ottenere un composto leggermente abrasivo, applicatelo sulle superfici da pulire, strofinate e risciacquate.

Ma quello che questi scarti alimentari possono fare è molto di più. Sono infatti in grado di rimuovere efficacemente le macchie da pavimenti o altre superfici lavabili. Prendete un panno umido, immergetelo nei fondi e strofinate la macchia sulla superficie o sul pavimento. Per macchie particolarmente resistenti, potete mescolarli con un po’ di detersivo per piatti.

caffè espresso

Per quanto riguarda le macchie, questo scarto alimentare può essere utilizzato efficacemente anche quando si parla di tessuti. Il metodo di utilizzo è lo stesso, basta prendere un panno umido, intingerlo nei fondi, strofinare la macchia e procedere con il normale lavaggio in lavatrice.

Infine, questi scarti alimentari possono essere utilizzati per pulire gli scarichi. Grazie alle loro proprietà abrasive, sono in grado di rimuovere i residui di grasso o i cattivi odori e prevenire gli ingorghi. Versateli nello scarico e al contempo fate scorrere un getto di acqua potente. In un lampo, noterete che i fondi sono spariti e l’acqua ricomincerà a scorrere alla perfezione.

Articoli correlati