Olio essenziale all’arancia: il metodo semplice e veloce per averlo sempre a disposizione

Olio essenziale di arancia sempre a disposizione? Prepariamolo in casa

L’olio essenziale di arancia è estratto dalla scorza dell’arancia dolce attraverso un processo di spremitura a freddo. Ha un aroma fresco e dolce, simile a quello della frutta fresca. Questo prodotto è utilizzato in molti modi diversi, tra cui l’aromaterapia nei prodotti per la cura della pelle e nei profumi.

olio essenziale di arancia

In aromaterapia è usato per il suo effetto calmante e rilassante sulla mente e sul corpo. Può aiutare a ridurre lo stress, migliorare l’umore e promuovere un sonno più tranquillo. Inoltre è stato dimostrato che il suo aroma può aiutare a migliorare la concentrazione e la memoria.

L’olio essenziale di arancia è anche un ingrediente comune in molti prodotti per la cura della pelle, come lozioni, creme e oli da massaggi. Ha proprietà idratanti e lenitive, ed è particolarmente utile per la pelle secca e screpolata.

olio essenziale

Inoltre è stato dimostrato che ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, il che lo rende un ingrediente efficace per la cura anti-invecchiamento della pelle.

Come facciamo allora ad avere questo fantastico prodotto sempre a disposizione? Semplice, possiamo prepararlo in casa. Vediamo come procedere.

Olio essenziale di arancia fai da te

Vi occorreranno: 2 arance biologiche, olio d’oliva, grattugia, padellino e colino.

Grattugiate la scorza delle arance. Versate l’olio in padelle e unite le scorzette, fate scaldare a fiamma bassa per 20 minuti. Lasciate raffreddare e filtrate il composto.

arancia tagliata

Un altro metodo utile per preparare questo olio è questo: vi occorreranno bucce d’arancia, alcool puro, 2 vasetti a chiusura ermetica, garza sterile e un vassoio.

Tagliate la scorza di 3 o 4 arance, ponetele su un vassoio e fatele essiccare per circa 1 settimana. Trascorso questo tempo tagliate le scorze in piccoli pezzettini. Scaldate l’alcool a bagnomaria. Ora mettete le scorze nel barattolo di vetro e versate l’alcool all’interno ricoprendole per intero.

Chiudete ermeticamente e agitate il barattolo per 1 minuto e mezzo. Trascorsi 3 o 4 giorni togliete il coperchio e coprite con la garza sterile. Lasciate evaporare l’alcool per una settimana e filtrate l’olio con la garza. Il tuo olio è pronto per essere utilizzato.

Articoli correlati