5 problemi di salute che causano mal di schiena

Schiena che fa male? Alcuni problemi di salute che ne causano il dolore

Quando qualcosa non va bene, il corpo manifesta il suo malessere attraverso diversi sintomi. Il mal di schiena diventa un segno che qualcosa non va, a causa di un infortunio o di una malattia.

Ciò però non significa che in tutti i casi sia qualcosa di grave, può anche essere solo un fastidio temporaneo. Secondo la letteratura scientifica, la schiena si trova nella parte posteriore del corpo e si estende dall’estremità del collo e delle spalle fino alla vita.

La sua dimensione è definita dalla spina dorsale e dalla cassa toracica. La schiena svolge una funzione molto importante: grazie a essa, la parte superiore del corpo può essere mantenuta sia a riposo che in movimento.

Consente inoltre di mantenere sempre stabile il baricentro. È anche responsabile della copertura e della protezione del midollo spinale con un involucro osseo.

Cosa dovresti sapere sul mal di schiena?

schiena di donna

Il mal di schiena è una delle condizioni più comuni negli esseri umani. Questo può essere acuto o cronico; cioè può essere un dolore che scompare dopo una settimana o può durare per più di tre mesi.

Un mal di schiena può anche guarire senza la necessità di conoscerne la causa. Se la sua origine non è un grosso problema, può essere trattata con impacchi caldi e freddi e farmaci. In alcuni casi può essere risolto anche con un po’ di esercizio, come ad esempio lo yoga.

Possibili cause del mal di schiena

Il mal di schiena può avere origini diverse, dalla cattiva postura alle malattie renali. Lo stato di salute deve essere valutato per verificare che la causa non sia correlata agli organi interni. Ci sono però diverse cause che portano al mal di schiena.

Endometriosi

Il mal di schiena è accentuato a causa delle contrazioni che esistono tra l’utero e la colica. Si verifica anche dal tessuto cicatriziale che si forma dopo il danno causa dall’endometriosi. Se il danno è interno, possiamo presentare dolore al petto o alla schiena. Può essere alleviato con l’aiuto di farmaci e un bagno caldo per rilassare i muscoli.

Scoliosi

La scoliosi è una deviazione molto pronunciata della colonna vertebrale ai lati. Per questo motivo, il mal di schiena spicca tra i suoi sintomi. Questo può diventare molto intenso o assomigliare al mal di schiena di cui soffrirebbe una persona con curvatura normale.

Lombagia

La lombagia è una delle cause più comuni di mal di schiena. Ciò si verifica dopo uno stiramento di legamento o di un muscolo della schiena. Questo ha origine quando viene eseguito un movimento improvviso, quando si solleva in modo improprio un oggetto pesante a causa di uno scarso allungamento.

schiena bianca

Osteoporosi

L’osteoporosi può causare fastidiosi e intensi dolori alla schiena dovuti a continue fratture delle vertebre o della colonna vertebrale. Questa malattia può svilupparsi per anni senza sintomi. Nel tempo, può diventare molto doloroso per coloro che ne soffrono.

Scarsa igiene posturale

L’origine del problema non deve essere sempre una patologia. Molte volte può insorgere a causa di una scarsa igiene posturale in generale. Trascorrere troppe ore in piedi o seduti o semplicemente nella stessa postura, sommato a uno stile di vita sedentario, può causare molti disagi.

Articoli correlati