Scopri se sei diabetico: i sintomi tipici della malattia

Leggi la guida e scopri se sei diabetico

Questa malattia autoimmune, a volte può essere subdola ed essere diagnosticata con molto ritardo. Ma se conosci i sintomi tipici puoi accelerare l’iter diagnostico e incominciare a stare meglio. Scopri se sei diabetico attraverso le nostre indicazioni.

ragazza stanca

Leggi attentamente e scopri se sei diabetico

Il nostro corpo, non appena capta che qualcosa non va, ci manda dei segnali per avvisarci di correre ai ripari. Quando il corpo è troppo stressato, ci manda segnali per avvisarci di allentare il ritmo.

Se il fegato sta lavorando troppo, alcuni segnali come ad esempio il prurito, ci dicono “stop” e invitano ad approfondire lo stato di salute.

Sicuramente non è sempre facile arrivare subito al problema, anche perché molti sintomi sono disturbi comuni in svariate patologie. Ma avere una minima conoscenza sui sintomi più frequenti e caratteristici, può aiutarci ad arrivare ad una risposta.

Anche nel caso del diabete funziona così. Scopri se sei diabetico facendo attenzione alla lista che elenchiamo di seguito, i sintomi tipici che insorgono quando il pancreas lavora male e l’assorbimento degli zuccheri non sta avvenendo nel modo corretto:

  1. urinare spesso
  2. vista annebbiata
  3. aumento di appetito e perdita di peso
  4. stanchezza eccesiva
  5. sete esagerata
  6. ferite che tardano a cicatrizzare
bere acqua

Se abbiamo notato che una o più delle situazioni elencate si ripetono nel tempo, dobbiamo comunicarlo al nostro medico ed eseguire gli accertamenti del caso.

Come scoprire se assumiamo troppi zuccheri?

L’unico modo per capire se la nostra alimentazione eccede in zuccheri e capire anche se i livelli di zucchero nel sangue sono alti, sono questi specifici esami

  • emoglobina glicata
  • curva da carico di glucosio
  • controllo della glicemia a digiuno
misurare la glicemia

Attraverso queste indagini, il medico può capire se siamo diabetici o se si tratta di altre patologie che influiscono sull’assorbimento degli zuccheri. A volte, quando si assume cortisone, la glicemia appare sfalsata.

Quanti tipi di diabete esistono?

Attualmente la scienza è in grado di distinguere tipi di diabete:

  1. diabete insulinodipendente o di tipo 1
  2. diabete di tipo 2
  3. diabete gestazionale
  4. diabete mody o monogenico
  5. diabete secondario

Si occupano di questa patologia, per diagnosi cura e trattamento, l’endocrinologo e il diabetologo.

Articoli correlati