Pulire il filtro della lavatrice intasato: prendi un calzino e segui le indicazioni, rimarrai sorpreso del risultato

Non far intasare il filtro della lavatrice: ecco come pulirlo in poche e semplici mossee

Il filtro della lavatrice è un componente fondamentale di questo elettrodomestico, ma di cui molti non conoscono effettivamente la funzione e la collocazione. Eppure si tratta di un elemento estremamente importante, che se trascurato può portare a problemi nell’evacuazione dell’acqua.

filtro

Se ti sei mai chiesto dove finisce il contenuto delle tasche dei vestiti messi a lavare, la risposta è proprio nel filtro della lavatrice. Infatti, materiali come pelucchi, ritagli di carta o piccoli oggetti raggiungono inevitabilmente in quest’area dell’elettrodomestico, che potrebbe finire per intasarsi. Ed ecco allora spiegata l’importanza della pulizia di questa piccola componente.

Pulire il filtro della lavatrice

Leggi anche: Come pulire la guarnizione della lavatrice

Come si pulisce il filtro della lavatrice?

Prima di spiegarvi come pulire al meglio il filtro della lavatrice, è importante comprendere la sua localizzazione all’interno dell’elettrodomestico. Nella maggior parte dei casi potrai facilmente individuare il filtro nell’angolo in basso a destra della tua lavatrice, ma ci sono comunque alcune differenze tra i vari modelli. Infatti, in quelle a carica dall’alta è normale trovarlo nella parte posteriore.

Pulire il filtro della lavatrice

Ad ogni modo, per aprirle con facilità lo sportellino dovrai semplicemente applicare una leggera pressione verso l’esterno. Ma passiamo adesso alla pulizia del filtro. La prima cosa da fare per procedere alla pulizia del filtro della lavatrice è staccare la spina e chiudere l’ingresso di acqua. A questo punto dovrai seguire i seguenti passaggi:

Leggi anche: 4 consigli per pulire i capi neri in lavatrice senza farli sbiadire: il trucco che pochi conoscono

  1. Apri il coperchio e svuota l’acqua rimasta nel filtro utilizzando il tubo di scarico in una piccola bacinella
  2. Riponi un asciugamano sotto il filtro in modo da evitare che l’acqua possa rovesciarsi sul pavimento
  3. Svita il filtro in maniera delicata
  4. Rimuovi ogni tipo di detrito che riesci a trovare
  5. Riavvita il filtro e richiudi il coperchio

Si tratta di passaggi davvero semplici e veloci, che in pochi minuti ti consentiranno di pulire a fondo il filtro della tua lavatrice. L’importante è ripetere questa stessa operazione abbastanza frequentemente, in modo da evitare problematiche più gravi e difficili da risolvere.

Leggi anche: Taglia le palline da tennis e inserisci chicchi di caffè e la lavatrice tornerà come nuova con questo trucco

Articoli correlati