Pulire il forno con un detergente fai da te, facile e veloce

Pulire il forno con un semplice detergente home made non è mai stato così semplice

Preparare i detersivi in casa vuol dire innanzitutto un notevole risparmio a livello economico. In secondo luogo permette di utilizzare dei prodotti che non siano aggressivi né con le superfici né con le mani. Uno degli elettrodomestici che si rivela più difficile da pulire e da far risplendere è sicuramente il forno. Noi però abbiamo una soluzione perfetta per te. Pulire il forno non sarà più un problema con questo detergente che si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti.

pulire il forno

L’occorrente

Ecco tutto quello di cui avrai bisogno per vedere il tuo forno finalmente risplendere.

  • 1 litro di aceto di vino bianco;
  • mezzo chilo di sale;
  • uno spruzzino:
  • panno morbido.

Tutte cose che potresti già avere a casa. Non dovrai utilizzare tutto il liquido preparato. Quindi puoi anche ridurre le quantità, mantenendo comunque le proporzioni.

sale per pulire il forno

Preparazione

Preparare il nostro detergente per il forno home made è molto semplice. Il sale si scioglierà velocemente all’interno dell’aceto. Quindi si inserirà il tutto all’interno dello spruzzino e si utilizzerà sul forno ancora tiepido in modo tale che risulti molto più semplice rimuovere le incrostazioni di grasso e di cibo. Lasciare in azione l’aceto fino a quando il forno non si sarà completamente raffreddato. Utilizzare quindi un panno morbido per andare a rimuovere i residui. Il gioco è fatto.

pulizie

Perchè scegliere sale e aceto

Fare le pulizie di casa non è mai semplice. Senza con siderale che spesso i detergenti per la casa si rivelano aggressivi per le mani e in alcuni casi anche per le superfici. Per non parlare poi di quando non sono affatto efficaci per la profonda pulizia della casa. Ebbene, conosciamo tutti il potere sgrassante dell’aceto. Un liquido che risulta essere un alleato in cucina, non solo per i condimenti, ma anche per sgrassare, lucidare e disinfettare. Potente anticalcare, lo si unisce al sale per un leggero effetto abrasivo che libererà il forno da tutto lo sporco.

Articoli correlati