Per pulire le ciliegie dai pesticidi non basta il semplice risciacquo: cosa puoi fare?

Per rimuovere ogni residuo di pesticidi dalle ciliegie puoi provare uno di questi metodi

I frutti dell’estate, come l’anguria, le fragole o le ciliegie, sono gustosi e rinfrescanti, oltre che altamente benefici per la nostra salute. Ma prima di consumarli è importante dedicarsi alla loro pulizia, per rimuovere ogni residuo di pesticida: ecco cosa dovresti fare prima di mangiare le ciliegie.

A meno che non sia biologica, la frutta prodotta a livello industriale viene sottoposta a processi che comprendono l’utilizzo di insetticidi, erbicidi e fungicidi, che se non rimossi accuratamente finiscono inevitabilmente nel nostro piatto. Anche le ciliegie subiscono questo tipo di procedimento, per cui è di vitale importanza dedicarsi alla loro pulizia per rimuovere la totalità delle sostanze chimiche presenti.

Come pulire le ciliegie

Aceto bianco e acqua

Un primo metodo per lavare a fondo le ciliegie si basa sull’utilizzo di 2 semplici ingredienti: acqua a aceto. La soluzione che si ottiene mescolandoli è infatti in grado di rimuovere il rivestimento ceroso che riveste questo frutto, così come le mele e l’uva. Quello che devi fare è versare all’interno di un contenitore dell’acqua e 1 tazza di aceto bianco, immergere al suo interno le ciliegie e lasciarle in ammollo per circa 15 minuti. Prima di consumarle bisogna però risciacquarle sotto l’acqua corrente.

Vino rosso

Anche il viso rosso esercita un’azione disinfettante nei confronti delle ciliegie e può rimuovere ogni residuo di pesticida. Dovrai immergere le ciliegie in una ciotola con 1 bicchiere di vino rosso e 2 di acqua, lasciare agire questa miscela per 10 minuti e poi risciacquare.

Acqua salata

Alcuni studi hanno rivelato che una soluzione di acqua salata al 10% è in grado di eliminare buona parte dei pesticidi residui sulla frutta. Inoltre, questo rimedio è in grado anche di estrarre i piccoli vermi che spesso si nascondono dentro le ciliegie.

Come pulire le ciliegie

Acqua e bicarbonato

Infine, anche una soluzione costituita da acqua e bicarbonato può rappresentare un metodo molto utile per pulire a fondo le ciliegie prima di consumarle. Tutto quello che devi fare è mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con 1 litro di acqua e lasciare in ammollo le ciliegie per almeno 15 minuti.

Leggi anche: 6 alimenti che dovresti includere nella tua dieta per migliorare la rosacea

Articoli correlati