Pulire gli occhiali e non farli appannare: usiamo il sapone per le mani

Per detergere le lenti degli occhiali e prevenire che si offuschi la visuale per via dell'appannamento si può usare il comune sapone per le mani

Pulire gli occhiali è un rito fondamentale per chiunque li indossi, sia che si tratti di occhiali da sole che da vista.

Lo scopo è quello di mantenere le lenti trasparenti e lucide in modo tale da non avere alcun tipo di ostacolo per la visuale. Spesso però la classica pezzina non è sufficiente alla detersione degli occhiali. Vediamo come pulire le lenti e far sì che non si possano appannare usando del sapone per mani.

Il problema dell’offuscamento degli occhiali è diventato certamente più costante con l’avvento delle mascherine. Per tutto il periodo della pandemia uno dei fastidi maggiori può essere considerato l’appannamento degli occhiali.

In questa condizione infatti non è possibile vedere proprio un bel niente! Può costituire un estremo disagio in molte situazioni, oltre che un rischio. Non essere in grado di valutare distanze, leggere o semplicemente guardar ciò che ci circonda diventa davvero pericoloso in molte situazioni comuni, basta pensare alla guida!

Un insospettabile alleato può giungere in nostro aiuto, rimuovendo lo sporco dalle lenti e addirittura ponendo uno scudo all’opacizzazione delle stesse.

Si tratta del comune sapone per le mani. Gran parte di questi detergenti può essere usata a tale scopo, a patto che non siano troppo oleosi. Le proprietà chimiche del sapone rendono possibili questi effetti.

I saponi sono lipidi. Proprio per questo grazie alla formazione di micelle sono in grado di catturare ed eliminare le particelle di sporco. Inoltre le loro capacità tensioattive creano un effetto anti-fog.

La polarità del sapone infatti e diversa da quella dell’acqua, che è chimicamente la base del vapore acqueo che appanna le nostre lenti tramite il respiro. Questa differenza nel comportamento chimico impedisce alla nebbiolina di formarsi sulle superfici su cui sia stato applicato del sapone.

Bisogna applicare una goccia del sapone scelto su ciascuna lente asciutta, massaggiare con le dita e successivamente sciacquare con acqua fredda.

Dopo di che sarà necessario asciugare per bene con un panno in microfibra o l’apposito panno per occhiali ed il gioco è fatto.

La combinazione mascherina-occhiali non sarà più un problema!

Articoli correlati