Pulizia pavimenti: il metodo corretto per ciascun tipo

Come scegliere il metodo giusto a seconda della tipologia

Polvere, sporco e microbi. Tutti nemici nella nostra lotta per mantenere casa un luogo salubre. Nella pulizia dei pavimenti è bene ricordare che ogni tipologia richiede una differente manutenzione. 

Dunque, alcuni prodotti potrebbero non fare al caso tuo. Prima di entrare così nello specifico, provvedi a svuotare la stanza e liberarti di tappeti, sedie o anche giocattoli e oggetti sparsi qua e là. 

Spazza o aspira il pavimento per togliere la polvere, anche sotto i mobili quali tavoli e divani. Dopodiché spolvera proprio i mobili attraverso un panno in microfibra, leggermente inumidito per intrappolare le particelle. Se hai seguito passo passo i nostri suggerimenti, puoi ora passare alla pulizia.  

Come effettuare la pulizia dei pavimenti

Pavimento in marmo

Se è in granito, marmo o pietra e intendi adottare prodotti ecologici ed economici, prepara un detergente con alcuni ingredienti. Nello specifico, ti servono:

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido
  • 2 litri di acqua

Versa l’acqua in un secchio, dopodiché aggiungi il sapone di Marsiglia e il bicarbonato. Mischia ciascun ingrediente e imbevi il tuo mocio del composto appena ottenuto. Dopodiché, passalo lungo la superficie da pulire per togliere lo sporco e i cattivi odori. Non è consigliabile usare prodotti acidi quali l’aceto, il limone o l’acido citrico su superfici in pietra naturale, granito o marmo. Difatti, correresti il rischio di danneggiarli nel tempo. 

Pavimento in piastrelle

Le piastrelle del pavimento tendono a sporcarsi rapidamente e le fughe a scurirsi, sembrando meno attraenti. Per eliminare la sporcizia, serviti di un detersivo per piatti diluito in acqua e strofina l’intera superficie. Nel caso delle guarnizioni, usa il bicarbonato di sodio, un potente prodotto sbiancante.

Per sfruttare i poteri di stripping, miscela tre parti di bicarbonato e una d’acqua fino a ricavare una pasta densa. Stendi sulle fughe mediante un pennello e strofina. Lascia in posa per qualche minuto, dopodiché risciacqua e pulisci con uno straccio asciutto. 

I pavimenti in cotto tendono ad assorbire particolarmente sporco e macchie. Per farli risplendere procurati: 

Mescola gli ingredienti sopra indicati in un secchio, per poi immergere un panno in microfibra nella soluzione e passarlo sul pavimento, affinché diventi pulito e lucido. Asciuga con un altro panno asciutto.

Parquet

Infine, il parquet è una superficie in legno davvero delicata. Di conseguenza, la cura e la manutenzione sono quantomai imprescindibili. Per la pulizia dei pavimenti sono in tal caso necessari:

Mescola gli ingredienti in un secchio e applica il preparato. Asciuga dunque il parquet con un panno asciutto per non lasciare tracce di umidità. 

Articoli correlati