Pulizie di primavera, inizia da subito con le tapparelle: il trucco per mantenerle perfette a lungo

Anche le tapparelle rientrano nelle pulizie di primavera. Per velocizzare il processo, ecco un trucchetto da provare

Marzo è arrivato e sapete cosa vuol dire? No, non che il tempo è pazzerello e che stanno per tornare i pollini. O meglio: vuol dire anche questo. Ma quello a cui ci riferivamo è che è tempo di pulizie di primavera. E che anche le tapparelle fanno parte di queste pulizie.

Pulizie di primavera e tapparelle: come procedere?

tapparelle pulizie

C’è chi spalma le pulizie di primavera nel corso delle settimane e chi preferisce fare tutto in un’unica, grande sessione. Qualsiasi sia il metodo che preferite (dipende anche da quanto tempo libero il lavoro vi lascia per poter procedere), ecco che fra le cose da pulire non bisogna dimenticarsi delle tapparelle.

Solitamente tendiamo ad ignorarle, per diversi motivi. C’è chi tende a scordarsele e chi pensa che non si sporchino poi così tanto. Beh, non è affatto vero: la polvere di casa, il grasso della cucina, l’inquinamento, tutto finisce col depositarsi anche sulle tapparelle. C’è anche chi fa finta di niente perché, e non gli diamo torto, non sono sempre semplici e agevoli da pulire. Anzi: a volte sono fra le cose più faticose da pulire.

serrande

Tuttavia c’è un pratico trucchetto che possiamo mettere in atto per pulirle in maniera abbastanza veloce e indolore. A suggerire questo sistema è stata l’influencer ilmondodirosa1 su Instagram.

L’influencer in questione ha consigliato di prendere un panno in microfibra, inumidirlo e applicare su di esso lo Smac (il Tot giallo, quello lavaincera, il detergente per pavimenti per intenderci). Si passa poi il panno con il suddetto prodotto sulle tapparelle ed ecco che polvere e grasso verranno via praticamente da soli. Inoltre il prodotto è nato per non essere risciacquato, dunque potete evitare questo passaggio. Se proprio volete risciacquare, invece, usate tranquillamente dell’acqua e un altro panno pulito in microfibra.

Persiane

Se non siete dell’idea di usare questo prodotto, però, valutate se sia il caso di sostituirlo magari con del più naturale sapone di Marsiglia: è un ottimo sgrassante e dona alle tapparelle un buon odore di pulito. Anche se è comunque necessario effettuare un buon risciacquo dopo averlo usato.

Articoli correlati