Punte marroni sulle foglie delle piante: come evitarle

Come avere piante con punte sempre verdi

Le piante ormai sono presenti in tutti i nostri appartamenti, e la cosa più bella è quando scopriamo che crescono belle, verdi e rigogliose. Sappiamo che le piante spesso vengono utilizzate come ornamento, ma purtroppo le punte molto spesso tendono a formare delle macchie marroni.

punte delle foglie bruciate

Le cause possono essere molteplici, quello che però possiamo fare è cercare di evitare che si formino. Vediamo allora dei semplici consigli da seguire.

Come evitare le punte macchiate delle piante

Una delle prime cose da fare, visto che la maggior parte delle piante hanno bisogno di un certo grado di umidità nell’aria, è cercare di mantenere la giusta umidità nell’ambiente. Secondo consiglio, cercate di non far mai stagnare l’acqua nel sottovaso. Come sappiamo è nociva per qualsiasi tipo di pianta.

Nella maggior parte degli appartamenti per innaffiare le piante viene utilizzata acqua corrente, troppo ricca di fluoruro, che tende a bruciare le foglie.

foglia bruciata

La temperatura dell’ambiente è molto importante, sappiamo che gli sbalzi, agiscono negativamente su una sana crescita della pianta. Evitiamo di metterle esposte a correnti d’aria o a davanzali troppo freddi.

Evitiamo di esporle alla luce diretta del sole, come sappiamo prediligono la luce diffusa, anche perché il sole diretto potrebbe bruciare le punte delle foglie.

pianta con rugiada

Quando utilizziamo spray per pulire le foglie e lucidarle, facciamo attenzione a non usare prodotti aggressivi. L’ideale sarebbe quello di usare un semplice panno umido.

Se usiamo acqua comunale, sappiamo che per disinfettarla usano il cloro, e questo prodotto brucia le piante. Lasciamo decantare l’acqua tutta la notte in una bacinella prima di annaffiare.

Il fertilizzate è sicuramente un valido aiuto alla crescita e al benessere, ma se utilizzato in eccesso, brucia le radici e le foglie.

Evitiamo assolutamente di spruzzare detergenti acidi sul fogliame, ne altererebbero il ph. Evitiamo anche l’esposizione ad agenti inquinanti. Se vivete in una zona ad alto tasso di inquinamento è preferibile tenere la pianta all’interno dell’appartamento.

Articoli correlati