Purifica l’aria con queste piante mangia smog per il tuo balcone

Piante mangia smog: quali scegliere per purificare l'aria di casa

L’aria che respiriamo è sempre più inquinata e non risparmia neanche gli ambienti domestici. Lo smog si insinua dappertutto, sopratutto se si vive in città particolarmente urbanizzate. Fortunatamente la natura non ci lascia mai soli e ci aiuta anche in questo caso, fornendoci delle piante in grado di assorbire le sostanze tossiche presenti nell’aria. Andiamo a scoprire allora quali sono le piante mangia smog che non dovremmo mai farci mancare.

veranda

Le piante mangia smog: un toccasana per la casa o il giardino

Tra le piante mangia smog più conosciute e amate troviamo le gerbere, fiori dalle proprietà eccezionali, in grado di assorbire una quantità significativa di anidride carbonica e di purificare l’aria in modo efficace. Oltre ad essere bellissime, queste piante sono facili da coltivare e perfette per decorare la casa o il giardino.

Le erbe aromatiche sono un’altra categoria di piante mangia smog particolarmente interessante e utile. Erbe come il rosmarino, la menta, il prezzemolo e la salvia non solo sono utili in cucina per aromatizzare i piatti, ma sono anche in grado di assorbire anidride carbonica e altre sostanze nocive presenti nell’aria.

Un’altra categoria di piante, caratterizzate dal folto fogliame e dalla loro capacità di assorbire anidride carbonica e ossidi di azoto sono le conifere nane. Piante come il Ginepro o la Tuia sono perfette per rendere il giardino un posto off limits allo smog.

gerbere

Infine, il caprifoglio è un’altra pianta mangia smog molto efficace e utile. Questa rampicante, caratterizzata dai suoi fiori profumati e dalle sue proprietà purificanti, è perfetta per essere coltivata in giardino o sui balconi delle case.

Le piante mangia smog, oltre a trasformare la casa o il giardino in un’oasi di verde e colori, contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, riducendo l’inquinamento interno ed esterno. Queste piante sono anche facili da coltivare e promuovono uno stile di vita più sano e sostenibile per l’ambiente.

Articoli correlati