Qual è il momento migliore per raccogliere il prezzemolo e come conservarlo

Se seguirai questi passaggi rimarrà in ottimo stato per mesi

Il prezzemolo è un’erba aromatica molto gettonata nelle nostre cucine, sapendo insaporire diverse tipologie di piatti. È possibile utilizzarlo con zuppe, insalate, vinaigrette, stufati e altro ancora.

Se lo avete coltivato a ottobre, andrà raccolto nel mese di marzo. Talvolta, può capitare di averne una quantità in esubero rispetto alle proprie effettive esigenze. E il resto bisogna buttarlo via? Ovviamente no!

Prezzemolo: quando raccoglierlo e in che modo conservarlo per mesi

Barattolo di prezzemolo

Presa la quantità necessaria, il barattolo deve essere sigillato subito dopo affinché mantenga la sua caratteristica freschezza. Qualora tu non abbia intenzione di consumarlo tutto nel giro di breve, ti conviene congelarlo. Con la tecnica di cui ti andremo a parlare nei paragrafi seguenti riuscirai a preservarne le tipiche caratteristiche per mesi.

Foglie di prezzemolo

Sciacquate, anzitutto, il prezzemolo fresco mettendolo sotto acqua corrente. Dopodiché, asciuga le foglie (senza essere troppo energica!) mediante della carta pulita, così da evitare l’umidità in eccesso. A questo punto, togli le foglie dai loro steli e rimuovi le parti ingiallite, o comunque deteriorate. Mettile in un vaso pulito, asciutto e abbastanza capiente, da lasciare vuota la parte superiore. Difatti, il metodo funzionerà soltanto se ci aggiungerai un foglio di carta da cucina inumidito. Ciò impedirà di ritrovarsi col problema indicato in precedenza, ovvero di portare il prezzemolo a seccarsi.

Mazzetto di prezzemolo

La tecnica di cui ti abbiamo appena parlato ha il merito di essere davvero semplice da porre in pratica. A prescindere da quale sia il tuo grado specifico di esperienza, te la saprai cavare. Il barattolo di vetro è bene che abbia una chiusura ermetica; perciò, adeguati di conseguenza e avrai il tuo bel prezzemolo per tutto il tempo che desideri o quasi.

Se seguirai alla lettera le istruzioni sopra riportate, riuscirai a conservarlo in buonissime condizioni per mesi. Non lasciarti guidare dalla voglia di improvvisare, in quanto avrai solamente da rimetterci. Al contrario, se ti atterrai ai passaggi evidenziati verrai a capo della situazione e con la massima facilità. Provare per credere!

Articoli correlati