Puzza dal lavello della cucina? Così tornerà profumatissimo

Trucchetti semplici ed efficaci per eliminare i cattivi odori dal lavello

Il lavello della cucina, nonostante la pulizia giornaliera, capita che emani cattivo odore. Questo fenomeno può essere dovuto all’accumulo di sporco e residui di cibi che finiscono nelle tubature. La puzza purtroppo si propaga per tutta la casa e diventa un vero fastidio. Vediamo allora come pulire lo scarico ed eliminare questo inconveniente una volta per tutte.

cattivi odori

Come rimuovere i cattivi odori dal lavello con rimedi naturali

Come anticipato, la fonte del cattivo odore è lo scarico, quindi prima di preoccuparci del lavello dobbiamo risolvere questo inconveniente. Mettete un pentolino d’acqua sul fuoco e lasciatela scaldare. Spegnete il fuoco, mettete nel lavandino mezza tazza di bicarbonato e versateci sopra l’acqua bollente. Prendete un cotton fioc ed eliminate con movimenti circolare i residui di sporco e grasso visibili.

In alternativa potete mescolare il sale grosso con acqua bollente e versare la soluzione nel lavello. Il sale grosso ha un’azione abrasiva e disinfettante che aiuterà a sciogliere il grasso e i residui che generano i cattivi odori.

bicarbonato

Una volta terminata la procedura, posizionate un filtro che eviti che il cibo finisca nello scarico e passate alla pulizia del lavello. Per fare in modo che il lavello emani un buon profumo, potete adottare una serie di trucchetti.

Il primo prevede l’utilizzo di oli essenziali. Versate nello scarico olio di lavanda o tea tree oil, lasciate agire tutta la notte e al risveglio sarete inondati da una nuvola profumata. In alternativa, potete mettere qualche goccia di olio essenziale su un batuffolo di cotone e posizionarlo nella vasca del lavello per un odore fresco e duraturo.

menta

Un altro ingrediente naturale in grado di rimuovere i cattivi odori è il limone. Tagliatelo a metà e strizzatelo nel lavello. Il limone ha proprietà antibatteriche e grazie al contenuto di oli essenziali, lascerà nell’aria un fresco profumo agrumato. Infine, potete utilizzare delle erbe aromatiche, come il rosmarino, la menta o il timo, farle bollire in acqua, immergere un batuffolo di cotone e strofinare il lavello.

Articoli correlati