Come eliminare la puzza di sudore in modo naturale

Le opzioni non mancano per eliminare la puzza di sudore

Ci sono cose piacevoli e cose non piacevoli. Ebbene, la puzza di sudore rientra di pieno diritto nella seconda categoria!

I motivi per una sudorazione eccessiva sono numerosi, si pensi alle variazioni ormonali, alla menopausa e all’assunzione di determinati farmaci. Poi l’igiene personale incide in misura rilevante. Ciononostante, pur facendo docce frequenti e applicando prodotti antitraspiranti, spesso il cattivo odore persiste. 

A tal proposito, è opportuna una precisazione: i prodotti chimici dovrebbero rappresentare l’ultima strada da percorrere. Alcuni lasciano a desiderare in termini di efficacia, altri possiedono dannosi effetti collaterali. Fortunatamente, ci sono diversi rimedi naturali per neutralizzare la puzza di sudore. Di seguito andremo a indicare le migliori.

I rimedi alla puzza di sudore

Goccia di sudore

Una valida opzione è rappresentata dall’allume: sarà sufficiente strofinare un panno imbevuto nella zona delle ascelle. Può sorprendere, ma pure il limone viene utile, poiché riequilibra il pH della pelle. In tal caso, occorre tagliarne uno, metterne una fetta sotto il braccio e lasciar agire per un quarto d’ora. 

Ascelle sudate

Meglio conosciuto come acqua ossigenata, il perossido di ossigeno permette di eliminare il cattivo odore delle ascelle in un modo sano e naturale. Proseguiamo, poi, con l’olio di pianta di tè, forti di proprietà antibatteriche e antimicotiche. Mischiarne qualche goccia con un po’ d’acqua rosa e spruzzarlo nell’area interessata. 

Il bicarbonato garantisce, a sua volta, degli ottimi risultati. E lo stesso vale per il sapone fatto con latte di capra, oppure realizzabile da soli. 

Addome

Per eliminare la puzza di sudore è altrettanto adeguato un flacone spray, ottenuto con una spruzzata di succo di limone, un po’ d’acqua e aceto di mele. Si consiglia di applicare la miscela al risveglio mattutino, prima di vestirsi. La bottiglietta sarà possibile portarla al lavoro e riutilizzarla qualcosa ce ne fosse la necessità.

Infine, strano a dirsi, è preferibile evitare la rasatura poiché i peli sotto le braccia assorbono l’umidità che causa il cattivo odore.

Articoli correlati