Come usare l’acqua ossigenata in modo versatile e originale

Tutti gli usi dell' acqua ossigenata

L’acqua ossigenata o perossido di idrogeno solitamente è utilizzata in campo medico per disinfettare le ferite, oggi ti spieghiamo come usarla nelle pulizie di tutti i giorni.

ambienti domestici

Casa pulita ed igienizzata con l’acqua ossigenata

Sembra incredibile eppure è vero, l’acqua ossigenata è utilizzata anche per pulire le più svariate superfici della nostra casa. Il suo risultato inoltre, è a dir poco sorprendente.

accessori per pulizie

Per cominciare è bene sapere che l’acqua ossigenata di cui parliamo è quella a 10 volumi, evitiamo di utilizzare altre gradazioni perché potrebbe rivelarsi pericoloso o rovinare le superfici.

Non solo sbianca ma igienizza e disinfetta a fondo ogni superficie, e può essere utilizzata anche per pulire gli elettrodomestici ad uso quotidiano.

Ottima per eliminare muffe e batteri.

Ecco come usarla per sfruttarne tutte le proprietà e i benefici, ottenendo una preziosa mano di aiuto nei mestieri di casa.

Pulizia del bagno con l’acqua ossigenata

Iniziamo dall’ambiente cui dedichiamo probabilmente maggiore attenzione nelle pulizie e che cerchiamo di mantenere sempre igienizzato e pulito: il bagno.

Possiamo utilizzarla per eliminare le macchie di umido e muffa, nelle piastrelle annerite ma anche per la pulizia del sanitari. Come? Passando un panno in microfibra imbevuto di acqua ossigenata direttamente sui sanitari, igienizzandoli a fondo.

donna che pulisce

Cucina perfetta con questo trucco

Contro sporco ostinato, grasso e e calcare, prepariamo un mix di acqua ossigenata e bicarbonato e applichiamolo con una spugna sulle superfici da pulire. Lasciamo agire per 10 minuti quindi risciacquiamo per bene.

posate nel lavello

Se abbiamo pentole e padelle molto sporche, dopo aver eliminato il grosso, mettiamole a bagno per mezz’ora in acqua calda e acqua ossigenata, il risultato è garantito.

Mai più bucato sporco

Per avere un bucato immacolato il segreto sta nel lavaggio. Puliamo la lavatrice una volta alla settimana, facendo un lavaggio a vuoto a 40° senza dimenticarci di versare un bicchiere di acqua ossigenata nel cestello.

Se alcuni capi rimangono macchiati, versiamo qualche goccia di disinfettante sulla parte interessata, bagnamo e lasciamo agire qualche minuti, quindi procediamo al normale lavaggio.

Articoli correlati