Come togliere la puzza di umido dalla biancheria dopo il lavaggio
Biancheria che puzza di umido? Ecco i rimedi naturali che possono aiutarci
Quando laviamo il bucato durante il periodo invernale, lo stendiamo e quando si asciuga tiene ancora quell’odore di umido che infastidisce quando indossiamo i vestiti o sulla biancheria.
Molto spesso, infatti, è proprio la biancheria a puzzare maggiormente di umido. Per fortuna però, entrano in gioco quei nostri cari rimedi naturali che possono eliminare questa fastidiosa puzza in maniera facile, ma soprattutto veloce.
Sapone di Marsiglia e bicarbonato
Il sapone di Marsiglia è un ingrediente molto delicato, che rilascia un bellissimo profumo. Il bicarbonato, invece, neutralizza il cattivo odore e l’umidità. Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e due cucchiai di sapone di Marsiglia liquido nella vaschetta del detersivo e avviate il lavaggio.
Sale e limone
Il sale e il limone, insieme, aiutano a eliminare la puzza di umido dal bucato. Entrambi hanno delle proprietà fungicide e antibatteriche che contrastano i cattivi odori.
Mescolate un cucchiaino di succo di limone con due cucchiaini di sale, ottenendo una sorta di pasta. Applicatela sulle aree in cui si sente maggiormente il cattivo odore e lasciate agire per un po’.
Mescolate poi 600 ml di succo di limone in 5 litri di acqua e immergete dentro la biancheria. Lasciatela in ammollo per 40 minuti e poi lavate come sempre in lavatrice.
Aceto e bicarbonato
Il bicarbonato può essere usato anche insieme all’aceto, che neutralizza i cattivi odori. Per avere un effetto efficace, aggiungete una tazza di aceto bianco nella vaschetta della lavatrice e avviate il lavaggio. Aggiungete poi un po’ di bicarbonato e procedete con un secondo lavaggio.
Per neutralizzare gli odori e profumare i vestiti, aggiungete anche degli oli essenziali dell’odore che più gradite.
Acido citrico
L’acido citrico è un composto ecologico con proprietà deodoranti e pulenti. In un bicchiere versate 100 ml di acqua tiepida e sciogliete 15 grammi di acido citrico, mescolando tutto molto bene. Aggiungete poi alcune gocce di olio essenziale. Mettete tutto in lavatrice e il gioco è fatto.
Sale e oli essenziali
Prendete 10 gocce di olio essenziale che preferite in un litro di acqua e sciogliete anche 10 grammi di sale. Versare tutto nel cassetto della lavatrice.