Quali sono le piante che non hanno bisogno di acqua in inverno

3 piante succulente che non hanno bisogno di acqua durante i mesi invernali

L’inverno è un periodo particolarmente difficile per tutti gli esseri viventi sia animali che vegetali. Le piante in questo periodo sono costrette a fare i conti con il gelo, le raffiche di vento e la mancanza di sole. Questo però non significa che dobbiamo rassegnarci a vedere i nostri balconi spogli e tristi. Esistono infatti piante grasse da esterno che oltre a resistere tranquillamente al freddo, immagazzinando acqua, resistono anche alla siccità. Andiamo a scoprire quali sono queste eroiche succulente.

succulenta

3 bellissime piante che non necessitano di acqua in inverno

La prima succulenta in grado di proliferare anche sull’Himalaya è la Sedum palmeri una pianta originaria del Messico. Questa succulenta è famosa per la sua capacità di sopravvivere a lungo senza acqua, grazie alle sue foglie carnose che la immagazzinano e la razionano. Durante l’inverno, rimane dormiente e richiede pochissima manutenzione. Può essere coltivata sia in vaso che in piena terra ed è particolarmente amata per i suoi vistosi fiori.

L’Agave è un’altra pianta succulenta molto resistente, che può sopravvivere anche nelle condizioni più estreme. Originaria del Messico e delle regioni desertiche degli Stati Uniti, l’Agave è in grado di sopportare lunghi periodi di siccità, temperature molto basse e terreni poveri di nutrienti. Questa pianta ha foglie lunghe e affusolate disposte a rosetta, che donano al giardino un aspetto davvero molto scenografico. Durante l’inverno, l’Agave si chiude su se stessa come protezione dalle basse temperature, riprendendo la sua crescita con l’arrivo della primavera.

aloe vera

Infine abbiamo l’aloe, una pianta amata e apprezzata non solo per il suo aspetto ma per le proprietà curative. L’aloe vera è una succulenta originaria dell’Africa e delle regioni subtropicali. Durante l’inverno, entra in uno stato di riposo e richiede poca acqua. Ha bisogno di essere posizionata in un ambiente luminoso, al riparo dal gelo e dagli acquazzoni. Molte specie di Aloe producono vistosi fiori a forma di spiga che abbelliscono il giardino durante i mesi primaverili ed estivi.

Articoli correlati