Quando fiorisce è uno spettacolo: come si coltiva l’Aquilegia

Aquilegia, la pianta che trasformerà il giardino in un arcobaleno

L’Aquilegia, comunemente conosciuta come colombina, è una pianta ornamentale appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae, caratterizzata da fiori a forma di campana che pendono graziosamente dallo stelo. Grazie alla sua eleganza e alla spettacolare fioritura questa pianta sarà in grado di rendere il giardino un vero sogno. Andiamo allora a vedere come coltivarla.

fiore viola

Tutto sulla coltivazione dell’Aquilegia

Le foglie dell’aquilegia sono divise in foglioline tondeggianti, mentre i fiori possono essere di diversi colori, tra cui il blu, il rosa, il viola, il rosso e il giallo. Questa pianta fiorisce in primavera e può sopportare temperature rigide fino a -20 gradi.

Essendo rustica, può crescere in diverse condizioni di luce e terreno, anche se preferisce un suolo ben drenato e ricco di sostanze nutritive. Può crescere sia in terreni acidi che neutri, ma è importante evitare ristagni d’acqua che potrebbero causare marciume radicale.

Per favorire la crescita della pianta, è consigliabile concimare il terreno con del compost organico una o due volte all’anno. A proposito di compost potete utilizzare compost organico ricco di sostanze nutritive come humus, letame ben decomposto, foglie morte, erba tagliata, scarti alimentari come gusci di frutta e verdura e fondi di caffè.

pianta rustica

Per quanto riguarda l’irrigazione, questa pianta necessita di essere annaffiata regolarmente durante la stagione calda, evitando però di lasciare il terreno troppo umido. Durante l’inverno è consigliabile ridurre le annaffiature per evitare ristagni.

La semina dell’aquilegia si può fare in primavera o in autunno e la fioritura avviene solitamente in primavera-estate. I suoi splendidi fiori che cambiano in base alle varietà, attirano api e farfalle, contribuendo così alla biodiversità del giardino.

Tra i potenziali problemi che possono colpire questa pianta, ci sono attacchi di afidi e ditterio, un insetto che la ama particolarmente. Ma non è immune neanche alla ruggine, quindi se trovare macchie rosso-marroni intorno alle foglie, intervenite tempestivamente.

L’aquilegia è stata tradizionalmente associata a simboli di protezione e amore ed è molto utilizzata come fiore da taglio o in composizioni floreali.

Articoli correlati