Quando ti ustioni al mare o in piscina curati con l’aloe vera: ecco come devi utilizzarla

Aloe vera, il rimedio naturale alle scottature solari

Le vacanze al mare sono un sogno che tutti noi attendiamo con ansia durante l’anno. Pensare a giorni di relax, sole caldo e rinfrescanti nuotate in mare cristallino può sembrare perfetto, ma spesso ci dimentichiamo di una piccola minaccia che ci attende: le ustioni da sole. Fortunatamente esiste il rimedio naturale che aiuta la pelle a rigenerarsi: l’aloe vera.

pelle arrossata

Le ustioni da sole sono causate principalmente dai raggi ultravioletti, che penetrano nella pelle e danneggiano le cellule. Le conseguenze possono variare da lievi eritemi a ustioni più gravi che richiedono cure mediche immediate.

Se nonostante la crema solare e tutte le precauzioni del caso, si dovesse comunque incorrere in una lieve ustione solare, si può alleviare il dolore e accelerare la guarigione utilizzando l’aloe vera.

Aloe vera: un toccasana per le scottature solari

L’aloe vera è considerata uno dei rimedi più efficaci per lenire e trattare le scottature solari. Questa pianta succulenta è ricca di nutrienti benefici e possiede proprietà lenitive, idratanti e antibatteriche che possono aiutare a ridurre il dolore e accelerare il processo di guarigione.

gel di aloe

L’applicazione di gel di aloe vera sulla pelle colpita dalle scottature solari può apportare sollievo immediato. Il gel è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano ad alleviare l’infiammazione e a idratare la pelle secca. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, questa pianta può anche prevenire infezioni causate da batteri presenti sulla pelle danneggiata.

Per utilizzarla si può acquistare gel di aloe vera puro in farmacia o se abbiamo la fortuna di averne una pianta in casa, prendere direttamente il gel dalle foglie. Basterà eliminare tutte le spine, aprire le estremità, estrarre il contenuto e applicarlo delicatamente sulla pelle, massaggiando con movimenti circolari.

Una volta applicato non servirà risciacquarlo e donerà una sensazione di sollievo immediato. A seconda del grado di arrossamento o di dolore, si può ripetere l’applicazione più volte al giorno.

Articoli correlati