Quanto e quando annaffiare le zucchine per non farle diventare amare

Per evitare che le zucchine abbiano un sapore amaro, esegui un'annaffiatura corretta

Pochi ortaggi reggono il confronto con le zucchine in quanto a proprietà nutritive. Integrarle nel piano alimentare è un’ottima idea, in quanto apporterai al tuo corpo dei preziosi elementi, quali il potassio, i tocoferoli, le vitamine B e C.

Se hai il pollice verde e uno spazio adeguato, una buona idea potrebbe essere quella di coltivarle da sola: realizzerai un gran bel risparmio! Inoltre, non hanno delle pretese elevate, ragion per cui, anche qualora tu abbia poca esperienza nella cura dell’orto, saprai stimolarne la crescita senza troppa fatica.

Zucchine amare, il prezzo di un’annaffiatura insufficiente: come riportare la pianta in ottime condizioni

Annaffiare zucchine

Ma prima di passare all’azione, sarebbe il caso di informarsi a dovere sulle tecniche corrette da porre in pratica. Altrimenti, il fallimento sarà dietro l’angolo e, in fondo, te la sarai andata anche un po’ a cercare! Quando la pianta di zucchine raggiunge delle dimensioni piuttosto significative, è il momento di aumentare l’annaffiatura, da effettuare ogni giorno.

Pianta di zucchine

In carenza d’acqua, la coltivazione soffrirà molto, fino ad appassire leggermente e a incurvarsi. In tali circostanze, corri subito ai ripari. Riconosci l’errore e procedi a un’irrigazione regolare. Tuttavia, il sapore potrebbe essere più amaro rispetto al solito. Andiamo, perciò, a vedere quanto e quando eseguire l’annaffiatura. Intanto, ti anticipiamo che il momento ideale della giornata non è quello che ti verrebbe da credere.

Primo piano zucchine

Preleva l’acqua al mattino e conservala in un annaffiatoio: così rimarrà a temperatura ambiente, e verso sera, con un po’ di frescura, versala sulla pianta di zucchine. Nel corso della notte avrà tutto il tempo di assorbirla: resterà ancora fresca, sprigionando il calore accumulato.

Inoltre, le radici superficiali non soffriranno di acqua troppo calda. Senza bagnarlo in quantità eccessive, accertati che il terreno sia piuttosto umido. Per trattenere un po’ di umidità copri la pianta di zucchine con della paglia o delle foglie. Ciò la proteggerà da un eccessivo riscaldamento.

Articoli correlati