Questi 5 rimedi (a costo zero) faranno subito crescere le tue piante

Moltiplicare le piante per talee: 5 ingredienti per accelerare la radicazione

Quando si ha la necessità o la voglia di propagare delle piante, il metodo più utilizzato è quello per talee. In pratica si preleva una piccola porzione di pianta da un ramo o dalla radice e si mette a radicare utilizzando dei composti chimici. Oggi però, vogliamo vedere come velocizzare il processo di crescita, utilizzando degli ingredienti casalinghi.

gerani

5 ingredienti naturali che aiuteranno le piante a radicare più in fretta

Il primo ingrediente utile è l‘aceto di mele che oltre a velocizzare il radicamento delle talee, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine, aiuta a prevenire l’insorgenza di malattie o infezioni. Per utilizzarlo, riempite mezzo bicchiere di acqua, versate all’interno 5 gocce di aceto di mele e immergete le talee prima di piantarle in vaso.

Anche la cannella come l’aceto, oltre ad essere utilizzata in cucina per dare un tocco in più a diverse ricette, può essere un ottimo antimicrobico e accelerante per le talee. Per utilizzarla, spolveratene un po’ sulla zona dove avete effettuato il taglio e ripiantate la talea.

Il miele è un ingrediente che grazie alle sue proprietà antiossidanti può aiutare le talee a riparare i danni causati da stress ambientali o da agenti patogeni. Inoltre contiene zuccheri che forniscono energia alle piante in fase di crescita, aiutandole a svilupparsi in modo più robusto e veloce. Riempite un bicchiere di acqua calda, sciogliete all’interno mezzo cucchiaino di miele e immergete la talea.

mele

L’aloe vera è un’altra pianta benefica per la crescita delle talee. Contiene infatti sostanze nutritive essenziali, come vitamine, minerali e enzimi, che favoriscono il radicamento e la crescita delle radici. Tagliate un ramo di aloe, ricavate il gel con un cucchiaino, versatelo in un bicchiere e immergete la talea.

Infine, un altro ingrediente insolito ma efficace può essere l’aspirina scaduta. Il suo contenuto di acido salicilico, favorisce la formazione di radici sulle talee e migliora la resistenza delle piante alle malattie. Scioglietene una pasticca in un bicchiere e immergete la talea.

Articoli correlati